Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico 'Blanc de Blancs' Elios
Elios

Spumante Metodo Classico 'Blanc de Blancs' Elios

The sparkling wine 'Blanc de Blancs' Elios is a Metodo Classico that originates in the region of Alcamo, in the land of Sicily, in a black limestone soil of Catarratto surrounded by a forest of pines and oaks, which gives the 'Blanc de Blancs' good depth and acidity. Harmonious and perfumed, this wine is characterised by a fresh, fine and delicate effervescence that plays on citrus notes, aromatic herbs of rosemary and sage, and a lightly toasted finish.

33,50 

Features

Vines

Catarratto 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

650 metres above sea level

Aging

18 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO 'BLANC DE BLANCS' ELIOS DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico ‘Blanc de Blancs’ Brut Nature della realtà artigianale Elios si configura come un’interpretazione briosa e fragrante di Catarratto, varietà a bacca bianca tra le più importanti della Sicilia. L’avventura di Elios nel mondo della spumantizzazione ebbe inizio nel 2020 a seguito dell’acquisto di un vigneto di alta quota situato sul Monte Bonifato, a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare, circondato da boschi di pini e di querce. Il rilievo si trova a sud del comune di Alcamo, in provincia di Trapani, in una piana affacciata sul golfo di Castellamare e caratterizzata da un microclima fresco e ventilato.

Il ‘Blanc de Blancs’ Brut Nature Elios Spumante Metodo Classico è un 100% Catarratto da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni formati principalmente da marne calcaree, posti a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ed è seguita dall’operazione di pressatura soffice. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox operata dai soli lieviti indigeni. La base spumante viene quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 18-20 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura finale e del conseguente non-dosaggio, come Brut Nature.

Il Metodo Classico Elios Spumante ‘Blanc de Blancs’ Brut Nature ha un colore giallo paglierino dalla bollicina fine e durevole. L’olfatto offre spunti di erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia, seguite da richiami agrumati e da delicati cenni tostati di mandorla. Assaggio di buona freschezza e armonia, con la delicata effervescenza capace di esaltare il finale sapido.

Colour

Straw yellow

Scent

Citrus notes, aromatic herbs of rosemary and sage, and a slightly toasted finish reminiscent of almonds

Taste

Harmonious sparkling wine with a fine, delicate effervescence and good acidity