Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée 59' Travaglino
Travaglino

Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée 59' Travaglino

The Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée 59' Travaglino is a fragrant sparkling wine from Oltrepò Pavese, a Lombard expression of the two most popular and appreciated international grape varieties, Chardonnay and Pinot Noir. Rich, enveloping, with a fine and persistent perlage, it expresses notes of white flowers, yellow-fleshed fruit and citrus fruits, accompanied on the finish by soft nuances of almond and brioche. To uncork for a toast among friends and drink as an aperitif!

Not available

22,50 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clay-limestone soil, with southeastern exposure, 250-300 meters above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel, drawing and blending, subsequent refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

24 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'CUVÉE 59' TRAVAGLINO DESCRIPTION

Lo Spumante Brut “Cuvée 59” della Tenuta Travaglino è un Metodo Classico dal carattere fragrante e fruttato, che esprime il volto giovane della storica produzione dell’Oltrepò Pavese. Come da tradizione del territorio, è realizzato con una percentuale maggioritaria di Pinot Nero, che dona struttura e freschezza, integrata da una parte di Chardonnay che ne ingentilisce il profilo con eleganti aromi floreali e fruttati. Da un punto di vista gustativo, la cuvée conquista con una piacevole immediatezza espressiva, semplice e diretta, che rende il Metodo Classico molto adatto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare.

La “Cuvée 59” è uno Spumante Metodo Classico Brut realizzato dalla Tenuta Travaglino, che gestisce una proprietà di 80 ettari nel cuore dell’Oltrepò Pavese. In quest’angolo della Lombardia la tradizione spumantistica ha una storia antica grazie a condizioni pedoclimatiche molto adatte alla produzione di basi spumante di notevole freschezza ed eleganza. La cuvée è realizzata con uve di Pinot Nero e Chardonnay che provengono soprattutto dalla Vigna del Portico e da altre parcelle della tenuta particolarmente vocate, che sono situate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. Il clima fresco e ventilato e i terreni di matrice calcareo-argillosa, con presenza di marne sabbiose, sono perfetti per le uve francesi destinate alla spumantistica. I due vitigni sono vinificati separatamente e dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Dopo un breve affinamento, i vini base vengono assemblati con una percentuale di vini di riserva, prima di procedere alla seconda fermentazione in bottiglia condotta secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Metodo Classico Brut “Cuvée 59” della Tenuta Travaglino è uno Spumante di grande freschezza, espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage fine e di buona persistenza. Il bouquet è connotato da profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi maturi, di frutta a polpa bianca, mela Golden e pesca, sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è intenso, con un frutto ricco e maturo, ben bilanciato da un finale di buona freschezza.

Colour

Golden yellow with brilliant highlights

Scent

Notes of white peach, flowers, delicate hints of citrus and hints of almond

Taste

Complex, rich and fragrant, long and persistent, accompanied by fine, creamy mousse