Kettmeir's Brut Rosé Sparkling Wine "Athesis" has an elegant, expressive and floral profile, born from Chardonnay and Pinot Nero with an aging on the lees in bottle for about 24 months. It smells like many red flowers, with nuances of wild berries and sweet spices. On the palate it is lively, dynamic, clean and fresh
Not available
Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé “Athesis” di Kettmeir è un Millesimato raffinato ed elegante, frutto di una cuvée di Chardonnay e Pinot Nero coltivati sui soleggiati rilievi a nord del Lago di Caldaro. Perfetta espressione del territorio altoatesino, è un Metodo Classico che esprime grande finezza e la tipica freschezza minerale dei vini di montagna. È uno spumante che conquista da subito per i suoi delicati profumi floreali e per le armoniose note fruttate, caratterizzate da lievi sfumature speziate. Ideale come aperitivo, si abbina molto bene con gamberi, scampi e guazzetti di crostacei.
Il Brut Rosé “Athesis” è un Metodo Classico prodotto da una storica realtà altoatesina della zona del Lago di Caldaro. La cantina Kettmeir è stata fondata nel 1919 e gestisce circa 55 ettari di cui buona parte di una sessantina di piccoli conferitori, che lavorano la vigna con passione e attenzione quotidiana. I vigneti sono suddivisi in molte parcelle che si trovano principalmente sui primi rilievi montuosi sopra Salorno, nella zona del Lago di Caldaro e nella zona di Soprabolzano. L’altitudine e le notevoli escursioni termiche, permettono di ottenere uve dagli aromi intensi e di grande freschezza, perfette per la spumantizzazione con il Metodo Classico. Gli spumanti Kettmeier si distinguono per una precisa identità territoriale espressa da finezza, eleganza e vibrante tensione.
“Athesis” Metodo Classico Brut Rosé della cantina altoatesina Kettmeir è uno spumante Millesimato che nasce da un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 700 metri, su terreni rocciosi di matrice prevalentemente calcarea. Al termine della vendemmia, si procede a una breve macerazione a freddo e alla successiva pressatura soffice delle uve. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi. Nel calice si presenta di colore rosa con brillanti riflessi ramati. Il bouquet regala raffinati profumi floreali, di erbe di montagna, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di crosta di pane e leggere sfumature speziate. Il sorso è leggero ed elegante, con un frutto delicato e fragrante, un finale armonioso e di grande freschezza.
Intense rosé tending to coppery, with fine perlage
Expressive and floral, of red flowers, small wild berries, sweet spices and bread crust
Clean, elegant, dynamic, fragrant, fresh and balanced