Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico Pas Dosè 'Cuvée Novecento' Contratto 2013
Contratto

Spumante Metodo Classico Pas Dosè 'Cuvée Novecento' Contratto 2013

The "Novecento" is the century in which Contratto conquers the markets and is also the most precious jewel produced by the winery. It is a Classic Method Sparkling Wine Pas Dosè aged for 7 years on the lees, that reveals an elegant, decisive and majestic structure, of unexpected and incredible freshness and minerality, wrapped in a persuasive bouquet of dried fruit, honey, balsamic herbs, peel of citrus fruits and bread crust

Not available

38,00 
Awards
92 Veronelli
3 Vitae AIS
93 James Suckling
94 Robert Parker
4 Bibenda

Features

Vines

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From the Loazzolo vineyard of about 30 years on sandy and limestone soil at 550 meters of altitude

Vinification

First fermentation with indigenous yeasts and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

7 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÈ 'CUVÉE NOVECENTO' CONTRATTO 2013 DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosè “Cuvée Novecento” di Contratto è l’ennesimo grande risultato di una storia d’amore tra un territorio come l’Alta Langa e una filosofia produttiva come quella spumantistica. All’interno della cantina, da poco riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, si attende il lento formarsi di quel corpo e di quel gusto che fanno del “Cuvéè Novecento” un vino da non farsi mancare nella propria collezione.

Il “Cuvée Novecento” Pas Dosè Metodo Classico Spumante di Contratto nasce dall’unione di uve Pinot Nero e Chardonnay, rispettivamente con quantità pari al 70% e al 30%. Situati a Loazzolo, i vigneti di circa 30 anni godono delle uniche caratteristiche di questo territorio e affondano le radici in terreni dalla trama sabbiosa e calcarea ad un’altitudine di circa 550 metri. Ultimata la meticolosa vendemmia il lavoro passa in cantina dove si attende la prima fermentazione utilizzando lieviti indigeni, seguita dalla seconda fermentazione in bottiglia come richiede il Metodo Classico. Si passa poi ad un lungo affinamento di 7 anni che contribuirà a regalare la tenace struttura che una volta assaporata, sarà difficile da dimenticare.

Il Pas Dosè Spumante Metodo Classico “Cuvée Novecento di Contratto una volta versato nel bicchiere si dichiara agli occhi con un regale giallo dorato e una bollicina finissima ma dall’eterna persistenza. I sentori che ammaliano il naso sono i classici del Metodo Classico, qui portati a livelli di commovente finezza. Miele, crosta di pane e dattero si legano perfettamente alla delicatezza di note di fiori secchi sostenuti dalla fresca forza di scorza di agrumi. Portato al palato si viene colpiti dal continuum di sapori con cui poco prima ci si era rinfrancati il naso. Di un’ampiezza regale il sorso sembra non voler mai abbandonare le nostre papille, merito della mineralità e della freschezza che in 7 lunghi anni hanno saputo pazientemente affinarsi e fondersi. Uno Spumante che non può non far nascere la curiosità di chi ama vini dalla complessa ricchezza aromatica, che ci spinge a stappare la bottiglia anche grazie all’invitante sguardo della donna in etichetta.

Colour

Gold yellow with subtle and persistent perlage

Scent

Notes of dried fruit, citrus fruit peel, dried flowers, honey, brioche bread and bread crust

Taste

Majestic, refined, intense and decisive, of great freshness and minerality