Sparkling Wine Classic Method "Tre" is an elegant and refined sparkling wine from the Veneto region made from Pinot Noir grapes, aged on the lees for about 3 years, as the name suggests. The sip is elegant, pleasant and medium-bodied, crossed by a sharp freshness and characterized by notes of wisteria, citrus fruits, bread crust and memories of dried fruit
L’Extra Brut “Tre” è uno Spumante Metodo Classico prodotto dalla cantina vicentina l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli. Nasce in Veneto, nella zona collinare del vicentino, e rappresenta una bella espressione del famoso vitigno in purezza, realizzato con estrema attenzione, in modo da valorizzare al meglio le uve. Lo stile della cantina è basato su un rispetto della materia prima, su lunghi affinamenti sui lieviti e su dosaggi bassi. Le tre componenti consentono di proporre un’etichetta dalla personalità decisa, che si distingue nel panorama della spumantistica per freschezza ed eleganza.
Il Metodo Classico Extra Brut “Tre” fa parte della gamma di spumanti realizzati da Marco Buvoli. L’amore per il Pinot Nero e la Champagne, lo hanno portato a creare l’Opificio del Pinot Nero, una piccola realtà artigianale, che produce eccellenti vini. Alla base dello spumante ci sono uve di Pinot Nero di ottima qualità, che provengono dai vigneti aziendali coltivati nella fascia collinare prealpina, a nord delle città di Vicenza e Padova. In questa zona, il vitigno borgognone ha trovato i terreni e clima adatto per donare basi spumante intense e ricche di freschezza. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo molto soffice, per estrarre solo il mosto fiore. La vinificazione si svolge a temperatura controllata e i vini base si affinano, in parte in acciaio e in parte in legno, fino al momento dell’assemblaggio. La cuvée definitiva svolge la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 3 anni prima di procedere al dégorgement.
Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Tre”, realizzato da l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è la scelta di chi predilige le etichette caratterizzate da lineare freschezza, che permettono di apprezzare in modo diretto e immediato l’eccellente qualità delle uve. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante con riflessi luminosi. Limpido ed essenziale, propone all’olfatto un bouquet con eleganti fragranze agrumate di scorza di lime e bergamotto, profumi di fiori bianchi, cenni di crosta di pane, aromi di mela Granny Smith, pera, pesca bianca su un sottofondo di delicate sensazioni di piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso è teso e verticale, lungo e dinamico, con aromi di grande finezza espressiva, attraversati da una vena sapida che conduce a un finale di vibrante freschezza.
Straw yellow with bright gold scents and elegant perlage
Notes of bread crust, citrus, toasted almond, apple and hints of sweet spices
Of excellent tension, freshness, elegance and agility, with pleasant mineral notes