Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico Rosé '3B' Filipa Pato
Pato Filipa

Spumante Metodo Classico Rosé '3B' Filipa Pato

"3B Rosé" by Filipa Pato is a lovely and captivating Rosé Sparkling Wine made by typical Bairrada region grapes such as Baga and Bigal. After the second fermentation in bottle, is characterized by a clean, pungent and vibrant bouquet rich of raspberry and red flowers notes with mineral and spicy undertones. Fresh, smooth and elegant sip with direct and plaesant drinkability.

Not available

16,30 

Features

Vines

Baga 70%, Bical 30%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On clayey and calcareous soils rich of sand

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to Classic Method principles

Aging

At least 10 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ '3B' FILIPA PATO DESCRIPTION

Il Rosè “3B” di Filipa Pato è uno spumante portoghese tutto da scoprire. Filipa è figlia d’arte di quel Luis che è stato per anni il punto di riferimento della rinascita vitivinicola del Portogallo. Filipa ha acquistato i terreni nella regione di Bairrada, a nord della città di Coimbra, coltivando vitigni autoctoni tipici della zona come Bical, Maria Gomes, Baga, Arinto e Cercial. Lasciare esprimere le uve sul proprio territorio è l’idea di base di Cantina Pato, che da subito ha abbracciato i principi e le pratiche della biodinamica, osservando e studiando attentamente le condizioni del suolo, del microclima e dei microrganismi della zona.

Nello spumante rosè di casa Pato troviamo due vitigni unici del Portogallo: Baga e Bical. Le uve vengono lavorate a mano e trattate con molta cura, prima, durante e dopo l’arrivo in cantina. I vigneti sono tutti dislocati su suoli argillosi, ricchi di calcare a anche di sabbie –non dimentichiamoci che l’Oceano è a due passi! In vigna è stato eliminato l’uso di qualsiasi sostanza chimica, prediligendo l’uso - sempre morigerato - di rame e zinco per i trattamenti fitosanitari. La prima fermentazione in serbatoi di acciaio è seguita dalla seconda in bottiglia, secondo la vinificazione del Metodo Classico. La sosta sui lieviti è di 10 mesi.

Il Metodo Classico Rosè “3B” è come un’onda dell’Oceano che si infrange sulle coste del Portogallo: a guardarla viene voglia di prendere la tavola da surf e lanciarsi nell’acqua carichi di adrenalina. Il colore rosato luminoso, puntinato da un perlage armonioso e delicato, non è tenue, ma carico di promesse. Mantenute poi dagli intensi profumi che si scatenano nel bicchiere: frutti di bosco e fiori rossi si riconcorrono, combinati a sentori che virano verso le spezie. Il suo brio spumeggiante è sostenuto da un’innata freschezza, supportata da mineralità e sapidità che lo rendono perfetto con pesce e verdure. Dicono che i rosè siano i preferiti dalle donne: nel caso del “3B” non ci saranno discussioni, perchè mette d’accordo tutti!

Colour

Intense and bright pink

Scent

Red flowers, little red fruits, juicy raspberry and spicy nuance with mineral undertones

Taste

Fresh, smooth and pungent, deeply mineral and aromatic, with long persistence