Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina
Casa Caterina

Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina

Casa Caterina's Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' is a fresh and lively sparkling wine, perfect for family aperitifs or dinners with delicate fish dishes. Very fragrant on the nose, where notes of red fruit and delicate floral aromas stand out, while on the palate it is ample and persistent, with a pleasant mineral vein on the finish that invites you to take another sip, and then another!

Not available

39,90 

Features

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and second fermentation according to the Metodo Classico

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO NATURE '36' CASA CATERINA DESCRIPTION

Casa Caterina Spumante Rosé Metodo Classico Nature ‘36’ è una bollicina artigianale che spicca per i suoi affascinanti profumi fruttati e floreali. La cantina a conduzione famigliare Casa Caterina si trova a Monticelli Brusati, comune della parte nord-orientale della zona del Franciacorta, celebre denominazione di cui la famiglia Dal Bono ha deciso di fare a meno. La scelta di non etichettare i propri spumanti con la DOCG Franciacorta deriva dal fatto che il lavoro agronomico ed enologico di Casa Caterina va ben oltre le regole previste dal disciplinare di produzione, considerato dalla famiglia troppo poco stringente. Inoltre, assaggiando i vini della tenuta si avverte subito un carattere ben diverso dagli standard del Franciacorta, firma stilistica di Casa Caterina.

Lo Spumante Nature Metodo Classico Rosé ‘36’ di Casa Caterina deriva da un assemblaggio di uve rosse vinificate in rosato. Le viti sono allevate secondo i dettami della biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni, senza l’ausilio di additivi e coadiuvanti enologici. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata di mosto congelato, escludendo quindi l’utilizzo di zuccheri esogeni, per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia si procede con la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza dosaggio.

Il Metodo Classico Spumante Rosé ‘36’ Nature Casa Caterina ha un colore rosa luminoso dalle tenui sfumature aranciate. Piacevoli e suadenti i richiami di frutti rossi e petali di rosa canina che definiscono l’olfatto, accompagnati da intriganti note di pompelmo rosa. Sorso vivace e cremoso, supportato da piacevole freschezza.

Colour

Bright pink with orange highlights

Scent

Delicate notes of red fruits and rosehip petals

Taste

Lively, persistent sip supported by pleasant freshness

Temperature
10-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can cellar it for over 5 years

Casa Caterina

Foundation Year1987
Vineyard hectares7
Annual production35.000 bottiglie
WinemakerAurelio ed Emilio Del Buono
AddressVia Foina, 32 - Monticelli Brusati (BS)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fried Fish