New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé Zymé 2018
Zymé

Spumante Rosé Metodo Classico Pas Dosé Zymé 2018

The Sparkling Wine Rosé is realized by Zymé winery based in Lago di Garda area, ages on the lees in bottle according to Classic Method principles and is degorged without added sugars. It a Traditional Method sparkling wine that is very dry, rich and fresh, with scents of flowers, honey and dried fruits

Not available

34,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 300 metres above sea level in the Western Sicily

Vinification

Soft pressing, light maceration on the skins, fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

Some months in steel tanks and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO PAS DOSÉ ZYMÉ 2018 DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé Pas Dosé di Zymé è un Metodo Classico raffinato e di grande freschezza, che esprime molto bene il carattere secco e sapido di un dosaggio zero rigoroso ed essenziale. Lontano dalle interpretazioni dei rosé morbidi, dal frutto generoso e dalle sensazioni caramellose, è un’etichetta che sposa la lineare austerità espressiva cara il vitigno di Borgogna. Per le sue particolari caratteristiche gustative è una bottiglia ideale da degustare con antipasti di mare, in particolare con gamberi al vapore, con guazzetti di crostaci, con un tagliere di salumi saporiti del territorio o con primi piatti a base di verdure.

Metodo Classico Rosé Pas Dosé è uno spumante realizzato da una delle cantine più famose della Valpolicella. Zymé è la creazione di Celestino Gaspari, enologo e vero artefice delle fortune di questo celebre marchio. Le vigne di Pinot Nero sono coltivate in modo attento e sostenibile, con concimazioni organiche e diradamento dei grappoli per limitare le rese. La vendemmia si svolge verso fine agosto, in modo da preservare una buona freschezza. I grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo per 12 ore a cui segue una pressatura soffice, Il mosto fiore fermenta con lieviti selezionati e a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento dei vini base, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Rosé Pas Dosé Metodo Classico, prodotto dalla cantina veneta Zymé, esalta le migliori doti del Pinot Nero nella sua più limpida purezza espressiva. Allo sguardo ha una bellissima veste di un color rosa chiaro, impreziosita da un perlage continuo, delicato e sottile. Il bouquet si apre con profumi di fiori bianchi, petali di rosa essiccati, aromi agrumati, pompelmo rosa, piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone note di costa di pane, cenni di frutta secca, morbidezze mielate, sfumature di erbe aromatiche, di radice di liquirizia e di pietra focaia. Al palato ha una buona struttura ed esprime una viva tensione espressiva, con un sorso sapido, che corre verso un finale caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.

Colour

Bright pink with subtle perlage

Scent

Rich, elegant and mineral, of white flowers, dried fruits, strawberry, honey and yeasts

Taste

Dry, savory, smooth and fine, with a good and long freshness