Track your order here

Track your order here

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cuvée dei Frati' Ca' dei Frati
Ca' dei Frati

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cuvée dei Frati' Ca' dei Frati

The Spumante Rosé "Cuvée dei Frati" is a fresh, delicate, fruity and fragrant rosé sparkling wine, aged on the lees in bottle for 24 months. Pleasant scents of small red fruits and rose petals are combined to mineral and salty scents in an elegant, savory and well-balanced taste

20,50 

Features

Vines

Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Desenzano del Garda, cultivated according to the Guyot system and rooted in a a calcareous clayey and sandy soil

Vinification

First fermentation in stainless steel tanks, with short maceration, and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'CUVÉE DEI FRATI' CA' DEI FRATI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Brut “Cuvée dei Frati” di Ca’ dei Frati nasce dal desiderio di esprimere le potenzialità delle uve a bacca rossa che ne compongono la cuvée. Racchiude in sé piacevolezza ed eleganza, frutto e complessità. Questi obiettivi sono raggiungibili grazie alla grande cura destinata alla vinificazione ed al vigneto, che è un fondamentale imperativo per la cantina Ca’ dei Frati. L’uva proveniente da diversi vigneti segue un percorso distinto dalle altre, così che ogni terroir sia valorizzato al massimo della sua espressione ed ogni varietà sia preservata nella propria unica identità.

Il Brut Rosè “Cuvée dei Frati” di Ca’ dei Frati è composto da uve Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera, provenienti dal vigneto La Tür a Desenzano del Garda. Il terreno è prevalentemente calcareo, con tracce argillose, limose ed anche sabbiose. Dopo la vendemmia, viene svolta la fermentazione alcolica con una breve macerazione a contatto con le bucce. Una volta ottenuto il vino base, ha inizio la fase di rifermentazione in bottiglia con una sosta sui lieviti di circa 24 mesi. Al termine di questo periodo, viene realizzata l’operazione di sboccatura e lo Spumante riposa in bottiglia per altri 4 mesi.

Il Metodo Classico “Cuvée dei Frati” attrae con il suo colore rosa antico reso brillante da un perlage fine e vivace. Il suo bouquet è nettamente fruttato e floreale, con ricordi di piccoli frutti rossi e di petali di rosa. Al gusto conferma la piacevolezza del frutto e rifinisce il corpo snello con eleganza e finezza. La bollicina pungente, la vibrante freschezza e la vena minerale determinano una facile beva che lo rende perfetto in qualsiasi momento del pasto.

Colour

Bright old rose, with fine and persistent perlage

Scent

Fresh and fragrant, with notes of red berries, rose petals and mineral nuances

Taste

Elegant, harmonious and smooth, with savory fruity aromas