New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Spumante Sauvignon Chardonnay Brut 'Tener' Jeroboam Banfi
Banfi

Spumante Sauvignon Chardonnay Brut 'Tener' Jeroboam Banfi

Sparkling Wines Brut “Tener” is produced by historic winery Banfi from Piedmont from Sauvignon and Chardonnay grapes, vinified with a long Charmat Method. It is lievely, pleasant, harmonic and balanced, with scents of fresh fruits, citrus and white fruits

Not available

55,00 

Features

Vines

White grapes

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

300 cl Jeroboam

Vinification

Long fermentation in steel tanks according to the Charmat Methods

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE SAUVIGNON CHARDONNAY BRUT 'TENER' JEROBOAM BANFI DESCRIPTION

Il Brut Spumante Sauvignon Chardonnay “Tener” è una bollicina che Banfi realizza all’interno della sua tenuta piemontese. La cantina ha infatti da anni spostato il proprio interesse non solo alle due proprietà storiche presenti in Toscana, ma anche all’interno del Piemonte, forte di un’esperienza e di un brand che hanno facilitato tale “espansione”. Si tratta di una bottiglia che nasce dall’unione fra Chardonnay e Sauvignon, quest’ultimo raramente destinato alla realizzazione di spumantizzati, in grado però di conferire al “Tener” profumi e sapori molto fragranti. Ed è infatti proprio durante la beva che ci si accorge di come quest’etichetta scorra con linearità e freschezza, affermandosi con leggerezza e puntualità.

Questo Brut “Tener” Banfi è uno Spumante che nasce dall’unione di Sauvignon e Chardonnay, dove è il primo a essere leggermente predominante nel taglio finale. I grappoli vengono raccolti con cura durante la fase di vendemmia, per poi venire trasportati immediatamente in cantina. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini selezionati durante le operazioni di diraspatura, effettua una fermentazione lunga in autoclavi termocondizionati, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Lo Spumante Sauvignon Chardonnay Brut “Tener” Banfi si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una spuma sottile e da un perlage persistente. L’apertura al naso evidenzia toni fruttati leggeri e gradevoli, arricchiti da sentori che pian piano virano maggiormente verso il floreale. All’assaggio ha un corpo leggero, avvolgente al palato grazie a una confortevole morbidezza, portata in primis dall’ottima fattura della spuma e poi da un gusto fruttato ben sviluppato. Un’etichetta in versione Jeroboam da tenere pronta a portata di mano quando si deve festeggiare un avvenimento felice.

Colour

Straw yellow with sublte foam

Scent

Fruity and pleasant, with scents of fresh fruits, white flowers and citrus fruits

Taste

Smooth, harmonic, creamy, lively, pleasant and fruity