'Stella Flora' Maria Pia Castelli 2021
Maria Pia Castelli

'Stella Flora' Maria Pia Castelli 2021

Stella Flora is a white wine macerated on the skins from grapes of the Marche region. Varietal aromas of aromatic herbs, hay and citrus are intertwined with hints of vanilla and sweet spices, developed during aging in barrique. Freshness, intensity and persistence describe the taste of this genuine and authentic expression of the Macerata area

49,90 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Pecorino 50%, Passerina 30%, Trebbiano 10%, Malvasia di Candia 10%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood barrels with indigenous yeasts and with long contact with the skins

Aging

18 months in barrique

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'STELLA FLORA' MARIA PIA CASTELLI 2021 DESCRIPTION

“Stella Flora” è il nome di un vino bianco che la cantina Maria Pia Castelli dedica ad alcuni vitigni tipici del terroir marchigiano, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Un taglio dal profilo aromatico e mediterraneo, da cui emergono anche note terziarie, derivanti dall’affinamento in legno che questo prodotto effettua dopo la vinificazione. Una bottiglia dal sorso concreto e genuino, la cui struttura le consente di poter essere degustata anche fra qualche anno, dopo un’ulteriore maturazione in vetro.

Lo “Stella Flora” è un vino marchigiano che nasce dalla felice unione di diversi vitigni, Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Le viti di queste varietà hanno un’età media che si aggira intorno ai 20 anni, e crescono alla luce di principi di agricoltura biologica, affondando le proprie radici in un terreno composto da un sottosuolo principalmente argilloso, ricco di componenti ferrose. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Maria Pia Castelli, fermentano alcoolicamente, svolgendo anche la malolattica, in legno, grazie alla presenza di lieviti indigeni, rimanendo a lungo in contatto con le bucce. Si procede quindi con l’affinamento, che si svolge per 18 mesi in barrique.

Il vino bianco “Stella Flora” si manifesta, all’esame visivo con una tonalità intensa, che richiama il colore dell’oro. Lo spettro olfattivo rivela un’anima principalmente mediterranea, dove erbe aromatiche si alternano a sensazioni più floreali e minerali. All’assaggio è di ottima struttura, rotondo, con un sorso pieno dal gusto secco e fresco, caratterizzato da un finale di lunga chiusura. Una bottiglia con cui la cantina Maria Pia Castelli dà prova di saper realizzare un blend armonico ed equilibrato, in cui profumi e sapori si sviluppano con coerenza e delicatezza, senza mai esagerare.

Colour

Consistence gold

Scent

Rich and mediterranea aromas of citrus, aromatic herbs and yellow fruits with mineral and vanilla touches

Taste

Rich, dry, persistence and fresh

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years

Maria Pia Castelli

Foundation Year1999
Vineyard hectares8
Annual production22.500 bt
WinemakerEnrico e Alessandro Bartoletti
AddressContrada Sant'Isidoro, 22 - 63813, Monte Urano (FM)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

White Meat