Sunnae' Col del Mondo - Tenuta del Priore 2024
Tenuta del Priore

Sunnae' Col del Mondo - Tenuta del Priore 2024

9,90 
Awards
88Veronelli

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SUNNAE' COL DEL MONDO - TENUTA DEL PRIORE 2024 DESCRIPTION

Il “Sunnae” Col del Mondo della cantina Tenuta del Priore è un vino bianco diretto, rustico e floreale prodotto a Collecorvino, nella provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa bottiglia è ottenuta da un blend di uve a bacca bianca che vedono il Trebbiano, presente in maniera prevalente, unirsi a Passerina e Pecorino per raggiungere una complessità di aromi, una grande piacevolezza ed equilibrio. Le vigne sono situate su colline poste a circa 200 metri di altitudine con esposizione sud-ovest e vengono allevate a spalliera su terreni caratterizzati da suoli limoso-argillosi ricchi di sassi e pietre. La cantina è una realtà a conduzione famigliare nata negli anni 70 dalla volontà dei cugini Mazzocchetti, imprenditori edili nella capitale, di fare ritorno nella loro terra natia e di investire nell’agricoltura.

Il Col del Mondo “Sunnae” di Tenuta del Priore è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro perfetta maturazione, generalmente verso la seconda metà del mese di agosto. I grappoli vengono portati in cantina per la pressatura soffice a cui segue una decantazione statica a freddo di circa 18 ore prima di svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per circa 10-15 giorni. Successivamente si procede ai travasi necessari, dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento e conseguente messa in commercio.

Il “Sunnae” Col del Mondo si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e bianca, tra cui la pera e la pesca, note floreali di fiori bianchi, tra cui il gelsomino e il mughetto, e di erbe fresche di campo, sentori dolci che ricordano il miele d’acacia e lievi echi minerali. In bocca è agile, beverino, netto e preciso, caratterizzato da una grande freschezza con una verve a tratti sapida. Questo della cantina Tenuta del Priore è un bianco rinfrescante, giovane e delicato da bere in compagnia di amici come aperitivo o per accompagnare un pasto leggero.