Track your order here

Track your order here

Susumaniello 'Il Lemos' Leone de Castris 2022
Leone de Castris

Susumaniello 'Il Lemos' Leone de Castris 2022

Susumaniello "Il Lemos" is a red wine from the Salento area that conquers for its fruity freshness and Mediterranean imprint. Aged briefly in steel, it colors the glass with a purple colour, spreading a rich symphony of red pulp fruit to the nose, accompanied by hints of spices, Mediterranean herbs, licorice and floral fragrances. On the palate it is agile and expressive, with a precious balance between smoothness and freshness, characterized by a good tannins

Not available

Vintages:
2022
2023
10,70 
Awards
87 Veronelli
96 Luca Maroni

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Susumaniello 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins and alcoholic fermentation at controlled temperature for 10-15 days

Aging

2 monhts in stainless steel and 2 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SUSUMANIELLO 'IL LEMOS' LEONE DE CASTRIS 2022 DESCRIPTION

Il Susumaniello “Il Lemos” della famosa cantina pugliese Leone de Castris è un’interessante etichetta che fa parte della Collezione dei Varietali, appositamente creata per dar voce e far conoscere, nella loro migliore espressione, i vitigni storici della terra del Salento. In particolare, il Susumaniello è una varietà riscoperta solo di recente e sempre un po’ oscurata dal Primitivo e dal Negroamaro, che rappresentano i due ambasciatori nel mondo dei vini pugliesi. Tuttavia coltivazioni con basse rese e vinificazioni attente, hanno messo in luce un vino di grande personalità, caratterizzato da piacevoli ed eleganti aromi fruttati, accompagnati da intense note di erbe aromatiche. È un rosso perfetto da abbinare a primi piatti al ragù, arrosti di carni bianche o carne alla brace.

“Il Lemos” è un Susumaniello che nasce in una storica realtà del Salento. La cantina Leone de Castris affonda le sue origini nei secoli passati è oggi gestisce una grande tenuta di oltre 300 ettari, in parte dedicata alla viticoltura e il resto a oliveti e seminativi. Da sempre attenta alla coltivazione e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, ha voluto recuperare l’uva Susumaniello per farne conoscere le eccellenti qualità. Il clima caldo e sempre molto ventilato, grazie alla costante presenza delle brezze marine e i terreni di medio impasto, sono da sempre un habitat ideale per le uve a bacca rossa. Le vigne hanno un’età di circa 10 anni e sono coltivate secondo l’antica tradizione dell’alberello pugliese. Al termine della classica fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane, il vino matura per un paio di mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Lemos de Castris è un’etichetta con una forte connotazione territoriale, frutto del desiderio di riscoprire le antiche origini della millenaria tradizione del vino pugliese. È la bottiglia di chi vuole conoscere il volto autentico del Salento, attraverso un vitigno autoctono, dal profilo caldo e mediterraneo, ancora tutto da scoprire. Nel calice si presenta di colore rosso porpora intenso. All’olfatto è ricco, con profumi di piccoli frutti a cacca scura, ribes, ciliegia, mirtillo, aromi di erbe della macchia mediterranea, radice di liquirizia e delicate sfumature floreali. Al palato è di medio corpo, con aromi fragranti e succosi, maturi e morbidi, una tessitura tannica fine e una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Intense violet

Scent

Notes of red berries, Mediterranea herbs, licorice and red flowers

Taste

Fresh, Mediterranean and smooth, with good tannins