'Syrà' Uggiano 2020
Uggiano

'Syrà' Uggiano 2020

The Syrà by Uggiano is a Tuscan red wine made from Syrah grapes, which presents itself to the eye with an intense ruby red color and expresses intense notes of raspberries and red fruits on a peppery background. The taste is full and enveloping, of good softness and with elegant tannins

9,10 
Awards
89Veronelli
91James Suckling

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature with 20 days maceration

Aging

6 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'SYRÀ' UGGIANO 2020 DESCRIPTION

Il “Syrà” di Uggiano è un rosso toscano prodotto con Syrah in purezza. Il grande vitigno francese, che nella Valle del Rodano esprime rossi di assoluta eccellenza, ha dimostrato di potersi ambientare molto bene anche in Toscana, regalando un vino intenso e ricco. Nasce così nelle terre del Chianti un’etichetta dal volto internazionale, capace di sedurre con i suoi caratteristici aromi speziati. Il breve affinamento in legno, permette di conservare le note fruttate più tipiche del vitigno impreziosite da raffinate note terziare.

“Syrà” nasce dal desiderio di produrre un vino Syrah in purezza all’interno della tenuta di Uggiano. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare, in un’area collinare che da Montespertoli si estende verso Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa. L’uva Syrah, che un tempo si favoleggiava fosse stata portata sulla famosa collina di Hermitage da alcuni Cavalieri di ritorno dalle Crociate in Terrasanta, in realtà e un incrocio spontaneo tra due antiche varietà del centro Europa, la Mondeuse Blanche, originaria della Savoia e la Dureza proveniente dall’Ardeche. La fermentazione si svolge a temperatura controllata di 26-28 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Prima affina in barrique di rovere francese per 6 mesi e poi alcuni mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il “Syrà” prodotto dalla cantina toscana di Uggiano è una riuscita versione nel nobile vitigno francese in terra di Toscana. È un vino dalla forte personalità, dal profilo intenso a maturo, perfetto da abbinare ad arrosti o selvaggina. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino molto intenso. Il bouquet regala aromi di ribes, lamponi, piccoli frutti a bacca scura, note si sottobosco e spezie orientali. Il sorso è avvolgente e intenso, con un frutto pieno ed espressivo, tannini ben integrati e un finale armonioso, che torna sulle note di pepe nero.

Colour

Intense ruby red

Scent

Intense of red fruits, raspberries and black pepper

Taste

With a good body, enveloping and elegant tannins

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli201989 / 100Very Good Wine
James Suckling201991 / 100Outstanding Wine

Uggiano

Foundation Year1976
Vineyard hectares80
Annual production2.000.000 bt
WinemakerDaniele Prosperi
AddressVia Empolese 20D - 50018 Scandicci (FI)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese