Track your order here

Track your order here

Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2022
La Braccesca - Antinori

Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2022

Syrah "Achelo" by La Braccesca - Antinori is a red wine from Cortona, benefiting from a microclim temperate and breezy, thanks to positive influence of Trasimeno lake. It's a spicy wine with fruity, elegant and soft tannins and with an excellent persistence

Not available

Vintages:
2022
2023
13,90 
Awards
93 Luca Maroni

Features

Denomination

Cortona DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Cortona, on clayey-loamy soils at 300 meters on sea level

Vinification

Crio-maceration, alcoholic fermentation for 10 days in steel vats,malolactic ending for 70% in second-hand barriques and for 30% in steel vats

Aging

Some months for the 70% in second-hand barriques and for the 30% in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'ACHELO' LA BRACCESCA - ANTINORI 2022 DESCRIPTION

Il Syrah “Achelo” della cantina La Braccesca - Antinori nella zona di Montepulciano e di Cortona è un rosso poliedrico ed esuberante. Si tratta di una varietà di uva internazionale messa a dimora nella vocata terra toscana che origina un’espressione territoriale pura e netta. Questo rosso diventa quindi un racconto coinvolgente, in cui il contenuto è modulato da una forma inusuale ed è trasmesso con un accento francese che conferisce alla personalità schietta del territorio uno charme distintivo. La cantina La Braccesca suddivide la proprietà di 508 ettari in due aree di produzione: una a Montepulciano ed una ai piedi delle colline di Cortona, da cui proviene questo particolare ed espressivo Syrah.

“Achelo” è un Syrah ottenuto dall’omonimo vitigno in purezza. I grappoli vengono vendemmiati e trasportati alla cantina di Cortona, dove vengono pigiadiraspati ed il mosto ottenuto viene sottoposto ad una macerazione a freddo in fase pre-fermentativa che esalta le caratteristiche e la freschezza del frutto. Segue una fermentazione alcolica di circa 10 giorni e, in parte all’interno di barrique di secondo e terzo passaggio e in parte in acciaio, la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento ultima l’intero processo di vinificazione.

La Braccesca “Achelo” è un Syrah dal colore rosso porpora scuro e cupo con riflessi violacei. Al naso emerge la trama fruttata nera di mora e ribes, saldamente intrecciato al caratteristico timbro speziato che connota il vitigno. In bocca riecheggia con note di liquirizia e frutta scura matura, che determina un sorso morbido ad avvolgente. Il tannino è presente ma ben gestito, integrato con il corpo pieno e la freschezza croccante. Un tripudio di profumi che coinvolge e racconta il volto di un grande vitigno in una grande terra.

Colour

Purplish red

Scent

Spicy, with notes of black pepper and juniper, hints of fresh fruit, white pulp, fragrant cherry and liquorice

Taste

Elegant with soft tannins, full-bodied, aromatic and lingering finish with fruity and spicy references