Track your order here

Track your order here

Syrah 'Apice' Stefano Amerighi 2018
Amerighi Stefano

Syrah 'Apice' Stefano Amerighi 2018

The Apice by Amerighi si an intense and complex Syrah, born from a great vineyard in Cortona, aged for 24 months in cement vats and in tonneau and for 30 months in bottle. The bouquet is elegant and deep, with notes of wild berries, cherries jam and balsamic herbs. The taste is powerful, fruity, spicy and very persistent.

Not available

66,30 
Awards
5 Bibenda
2 Gambero Rosso
4 Vitae AIS
2 Slowine

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from Vigneto de’ Canonici. Biodynamic farming

Vinification

Pressing of the whole bunches, spontaneous fermentation in cement vats withouth added yeasts or sulphites with maceration on the skins for 18-35 days. Without filtrations

Aging

24 months in cement vats for the 80% and in tonneau for the 20%, then for 30 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SYRAH 'APICE' STEFANO AMERIGHI 2018 DESCRIPTION

La Syrah “Apice” è una bella espressione del famoso vitigno della Valle del Rodano in terra di Toscana. E’ un’etichetta ormai famosa tra gli appassionati, sempre alla ricerca di bottiglie interessanti, prodotte con passione da piccoli vigneron. E’ il caso di Stefano Amerighi, che a Poggiobello di Farneta, vicino a Cortona, coltiva pochi ettari condotti secondo il disciplinare dell’agricoltura Biodinamica. Amante dei grandi vini francesi della Vale del Rodano, ha ritrovato in questa zona le caratteristiche climatiche e i terreni adatti per coltivare il vitigno Syrah, una varietà nata da un incrocio spontaneo tra due antichi vitigni francesi la Mondeuse Blanche, originaria delle regione della Savoia e la Dureza, un’uva proveniente dall’Ardeche.

La tenuta in cui viene prodotta la “Apice” Syrah si trova in uno splendido territorio collinare con esposizioni sud e sud-ovest, dal clima temperato e ventilato. Le viti sono state piantate selezionando i migliori cloni provenienti direttamente dalla valle del Rodano. Il lavoro in vigna è gestito seguendo le fasi lunari e oltre ai preparati biodinamici, vengono utilizzati solo zolfo e rame in piccole quantità. La fermentazione è spontanea con soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa, con un contatto con le bucce che può variare dai 20 ai 35 giorni a seconda delle annate. Dopo la svinatura, la Syrah matura per circa il 40% in vasche di cemento e la restante parte in botti già utilizzate. Dopo 14 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione e affinato per circa due anni in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Syrah Apice Amerighi rappresenta la bottiglia ideale per chi è alla ricerca di un vino schietto, diretto e dalla forte personalità. Tutto il processo di lavorazione e teso a valorizzare al massimo la materia prima e le caratteristiche varietali, mettendo in secondo piano il lavoro in cantina e il contributo dell’uomo, che deve limitarsi ad assecondare il naturale processo di trasformazione dell’uva. Il vino si presenta con un rosso intenso. Al naso esprime le caratteristiche note della Syrah, con aromi di piccola frutta rossa, ribes, mora, sentori di sottobosco e spezie. Al palato è corposo e consistente, con frutto intenso, maturo e il caratteristico finale sulle note del pepe nero.

Colour

Deep ruby red

Scent

Elegant, rich and deep, with notes of wild berries, cherries jam, balsamic and Mediterranean herbs

Taste

Powerful, rich and intense, with a spicy fruity aromatic fram that is complex and persistent