Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2021
La Braccesca - Antinori

Syrah 'Bramasole' La Braccesca - Antinori 2021

The Syrah Bramasole of the La Braccesca - Antinori winery is an intense and full bodied red wine coming from the area of Cortona, in the province of Arezzo. Aged for 18 months in new and second-use French oak barriques, developing aromas of ripe dark fruit, leather, oriental spices and Virginia tobacco and freeing in a smooth, enveloping and persistent mouthfeel

42,90 
Awards
94James Suckling

Features

Denomination

Cortona DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks with 20 days maceration

Aging

18 months in new and second passage oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'BRAMASOLE' LA BRACCESCA - ANTINORI 2021 DESCRIPTION

Il Syrah “Bramasole” della cantina La Braccesca - Antinori è un rosso toscano, intenso, avvolgente, aromaticamente profondo e delicatamente speziato, prodotto da uno dei nomi più celebri e ricchi di storia del mondo del vino italiano. È un’etichetta che nasce nella tenuta Antinori di Cortona, la zona della Toscana in cui il vitigno originario della Valle del Rodano si è ambientato meglio e dove regala alcune tra le migliori versioni di Syrah in assoluto della nostra penisola.

Il vino Syrah “Bramasole” della cantina La Braccesca - Antinori nasce dalle vigne coltivate nella zona occidentale della Val di Chiana, che da Cortona va verso Montepulciano. È in questo splendido territorio in provincia di Arezzo, che Antinori agli inizi degli anni ’90 ha deciso di investire in una nuova Tenuta. Si tratta di una proprietà di oltre 500 ettari, coltivata con vari vitigni e in cui hanno trovato dimora anche le vigne di Syrah. Il vitigno francese è stato introdotto a Cortona negli anni ’70 e ha dimostrato da subito un’ottima capacità di adattamento ai suoli prevalentemente costituiti da argille, sabbie e scisti. Il clima fresco e molto ventilato è perfetto per le esigenze della Syrah, che si esprime su alti livelli qualitativi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Matura in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio.

Il “Bramasole” Syrah, prodotto nelle terre di Cortona dalla cantina La Braccesca - Antinori, è un rosso importante, destinato ad abbinamenti con carni arrosto o con della selvaggina. Il colore è rosso rubino intenso e scuro. All’olfatto sprigiona aromi maturi di piccoli frutti a bacca scura, pepe nero, spezie orientali, cuoio, tabacco sfumature tostate e di cioccolato amaro. Al palato ha una struttura importante, con una trama tannica fitta, un sorso denso e ricco, che chiude in modo armonioso e persistente, tornando su eleganti note speziate.

Colour

Intense ruby red

Scent

Ripe dark fruit, oriental spices, leather and black pepper, Virginia tobacco

Taste

Intense, full and enveloping, smooth aftertaste

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202094 / 100Outstanding Wine

La Braccesca - Antinori

Foundation Year1990
Vineyard hectares238
WinemakerLorenzo Dongarrà
AddressLa Braccesca, Via Stella di Valiano, 10 - 53045 Montepulciano (SI)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese