Track your order here

Track your order here

Syrah 'Case Via' Fontodi 2020
Fontodi

Syrah 'Case Via' Fontodi 2020

"Case Via" is the cru of the vines Syrah that gives name to this strong and fullbodied wine from Tuscany. It is aged 12 months in barrique, that donate it spicy and toasted notes. It's a powerful, intense and smooth wine, that expressed the maximum with grilled meat

50,00 
Awards
93 Wine Spectator
92 Veronelli
89 Robert Parker
4 Bibenda
3 Vitae AIS
94 James Suckling

Features

Denomination

Colli Toscana Centrale IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Guyot training system, from Casa Via and Pecille fields with south exposure

Vinification

Spontaneous fermentation and 3 weeks of maceration in steel tanks

Aging

12 months in Troncais and Allier barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'CASE VIA' FONTODI 2020 DESCRIPTION

Il vino toscano Syrah “Case Via” è un prodotto dall’animo forte, espressivo e incisivo. La struttura tannica che si avverte sin dai primi sorsi è infatti di tutto rispetto, e si lega a un ventaglio olfattivo dove i profumi sono profondi e intensi. Un rosso che nasce in uno dei tanti crus che può vantare la cantina Fontodi all’interno dei suoi 87 ettari vitati, quel Case Via che dà il nome anche all’etichetta, evidenziandone così il carattere di territorialità.

Il Syrah “Case Via” prende vita dalle uve del medesimo vitigno internazionale, allevato da Fontodi con la forma del guyot nei crus di Casa Via e Pecile, dotati di una perfetta esposizione verso sud. I grappoli, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando in vasche d’acciaio inox con follatori e controllo termico della temperatura per tre settimane. L’affinamento si svolge in barrique di Troncais e Allier per un totale di 12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino rosso “Case Via” Syrah realizzato dalla cantina Fontodi si annuncia con una veste ricamata sulla trama del rubino tendente al granato, con un aspetto lievemente velato. Il naso è una meraviglia: ampio e variegato, si struttura con note vigorose, che richiamano la confettura di frutta e le spezie, alternate a sfumature di caffè tostato e cacao. In bocca è di ottimo corpo, possente, quasi tattile al palato, con un sorso di grande impronta tannica, controbilanciata da una vena rinfrescante. Chiude con un finale che ha qualche accenno al piccante. Un vino di grande carattere, come si evince anche dando un rapido sguardo agli importanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale nel corso degli anni.

Colour

Intense red ruby

Scent

Complex and strong nose, with scents of red fruits jam, black pepper and final notes of coffe and cocoa

Taste

Smooth, structured, medium tannins and agreeable spicy final