The Cuculaia by Fabrizio Dionisio is a reference point for Syrah in Cortona: it is a robust and opulent red that is dressed in a ruby red with important violet reflections and explodes on the nose with notes of red currants and raspberry jam with intense notes of coffee roasting and continues expressing with scents of Mediterranean scrub and black pepper grains with smoked sensations. At the mouthfeel it is rich and dense, dynamic in the evolution and accompanied by an adequate freshness that carries with it well-polished tannins
Not available
Il Cuculaia della cantina di Fabrizio Dionisio rappresenta una ricca e imponente interpretazione dell’uva Syrah a Cortona, in provincia di Arezzo, dove questo vitigno ha trovato il luogo di massima elezione in Italia per quanto concerne la finezza e l’eleganza, ricordando nei tratti organolettici le blasonatissime espressioni d’Oltralpe, sulla costa del Rodano. Si pensa infatti che questa varietà di vite sia un lascito ereditario ottenuto dall’occupazione francese in Toscana, protrattasi per qualche decennio verso la fine del Settecento, e che nei secoli si sia agevolmente ambientata e entrata a far parte del piccolo idillio che è il terroir cortonese.
Il Cuculaia di Fabrizio Dioniso in particolare viene elaborato in maniera da esaltarne le proprietà semi-aromatiche e fenoliche che contraddistinguono la Syrah, arrivando ad imbottigliare un’espressione che si differenzia del resto per concentrazione e sostanza. Le uve vengono diraspate e subiscono una pigiatura estremamente soffice, volta a preservare l’integrità degli acini e viene svolta una fermentazione alcolica ad opera di lieviti indigeni. La matericità di questa etichetta deriva però soprattutto dalla macerazione che le vinacce svolgono all’interno del mosto di ben 4 settimane, prima che venga travasato in barrique di rovere francese di diverse produzioni (Allier, Nevers, Troncais) dove sosterà per circa 36 mesi.
Alla degustazione, il Cuculaia di Dionisio Fabrizio si presenta con una veste di un rosso rubino pieno con delle evidenti nuances violacee. Esprime all’olfatto delle intense sensazioni fruttate di ribes rosso e lamponi in confettura, che vengono incorniciate da eleganti note di torrefazione, macchia mediterranea e un netto profumo di pepe nero in grani, tipico della Syrah. Al sorso si rivela ricco e di corpo, con una dinamica progressione di percezioni sensoriali che si dividono tra morbidezze intense e confortevoli e sensazioni affumicate per concludere in perfetto equilibrio, dato da un’adeguata freschezza accompagnata da tannini ben levigati, che rende questa bottiglia un piccolo capolavoro.
Impenetrable ruby with violet reflections
Rich and varied with notes of currants and raspberries in jam, with coffe roasting details, Mediterranean scrub and peppercorns
Imposing and rich, balanced by adequate freshness and smooth tannins