Track your order here

Track your order here

Syrah 'La Clarissa' Rallo 2023
Rallo

Syrah 'La Clarissa' Rallo 2023

"La Clarissa" is a red wine from Sicily, selected from the best grapes of Syrah from the vines Patti Piccolo, in the city of Alcamo, near Trapani. The aromatic profile is dominated by exuberant notes of red berries jam, myrtle, eucalyptus and black pepper. The taste is smooth, with a vigorous alcohol, well disposed by elegant and young tannins and really good freshness

11,50 
Awards
91 Veronelli

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Patti Piccolo's vines, with north-east and south-west exposition, cultivated with Guyot method, at 300-350 metres of altitude

Vinification

14 days of maceration on the skins and of fermentation in steel tanks at 22°-24°C

Aging

6 months in steel tanks and 1 other month in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH 'LA CLARISSA' RALLO 2023 DESCRIPTION

Il Syrah “La Clarissa” della cantina Rallo è un vino rosso morbido e speziato prodotto ad Alcamo in provincia di Trapani, in quella parte di Sicilia occidentale ai piedi del Monte Bonifato che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Il “Clarissa” è ottenuto da uve Syrah in purezza, vitigno internazionale presente ormai in Sicilia da tantissimi anni. I vigneti, situati a Patti Piccolo a un’altitudine compresa tra i 300 e i 350 metri, sono esposti a nord-est e a sud-ovest e vengono allevati con il metodo a guyot a controspalliera su terreni a medio impasto. La cantina, nata nel 1860 in un vero e proprio baglio fortificato, è oggi proprietaria di 100 ettari, di cui 68 vitati coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il “Clarissa” Syrah di Rallo è prodotto da uve vendemmiate manualmente in cassette da 15 kg verso la fine di settembre. Dopo un’attenta selezione e una pressatura soffice dei grappoli, il mosto viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di 22-24 °C con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 14 giorni. Terminata la fermentazione, il vino viene svinato e resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per 6 mesi, dopodiché viene imbottigliato e dopo un mese di maturazione in bottiglia è finalmente pronto per essere messo in commercio.

Il Syrah “Clarissa” si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso con intensi riflessi violacei. Al naso compaiono aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui la prugna, la more e il ribes, note floreali di viola, sentori speziati di pepe nero e di cannella, odori di macchia mediterranea con richiami balsamici. In bocca è corposo, morbido e rotondo con tannini giovani e di piacevole freschezza che assottigliano bene la potenza alcolica.

Colour

Red ruby

Scent

Mediterranean smeels with notes of myrtle, curd jam, black pepper and balsamic final

Taste

Fullbodied and smooth, with young tannins and lovely freshness that thin the the alcoholic strength