Syrah Rosato 'Prenna' San Patrignano 2023
San Patrignano

Syrah Rosato 'Prenna' San Patrignano 2023

'Prenna' is a rosé Syrah with a unique freshness and delicacy, which matures exclusively in steel. Light and playful, yet rich in personality, it reflects the balance of the man who created it. A pleasant Romagna wine ideal for aperitifs or fish dishes

11,50 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration, soft pressing and vinification in steel for a fortnight

Aging

4 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH ROSATO 'PRENNA' SAN PATRIGNANO 2023 DESCRIPTION

La cantina romagnola San Patrignano presenta il Rosato Syrah ‘Prenna’, un’interpretazione fresca e delicata del vitigno. Il progetto San Patrignano va oltre la sola produzione vitivinicola, configurandosi come la più grande comunità di recupero di tutta Europa. All’incirca 1.000 ragazzi si impegnano ogni giorno in attività, come l’artigianato e la produzione di vino e cibo di qualità, che consentono alla comunità di restare sostenibile e autofinanziarsi.

Il Syrah San Patrignano Rosato ‘Prenna’ è un 100% Syrah da una vecchia vigna impiantata su un suolo ricco di argilla e scheletro. La vendemmia viene effettuata nell’ultima decade di agosto, in modo tale da salvaguardare il patrimonio di acidi organici dei grappoli, che sono quindi vinificati interi con 12 ore di criomacerazione direttamente in pressa, allo scopo di preservare i precursori aromatici contenuti negli acini. Segue la pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox per circa due settimane a temperatura controllata. L’intera lavorazione viene eseguita in assenza di ossigeno, al fine di proteggere le uve e il mosto da eventuali ossidazioni. Per mantenere intatte le caratteristiche del vino, la fase di maturazione di 4 mesi ha poi luogo sempre in acciaio.

Il ‘Prenna’ Syrah Rosato di San Patrignano è di un colore rosa brillante dalle sfumature aranciate. L’olfatto offre gradevoli spunti fruttati e floreali di fragola, petali di rosa, melagrana e lampone, contornati da un delicato tono speziato tipico del Syrah. All’assaggio si mostra rotondo ma succoso, di bella freschezza e sapidità, con una chiusura molto golosa che riporta ai fini sentori percepiti al naso. Si tratta di un vino rosato di ottima versatilità nell’abbinamento con il cibo, in grado di accompagnare una vasta gamma di pietanze, sia di mare sia di terra.

Colour

Bright pink

Scent

Berries, raspberry, pomegranate, strawberry and rose petals

Taste

Fresh, tasty, juicy and delicate