'També' Rosato Capichera 2023
Capichera

'També' Rosato Capichera 2023

The També by Capichera is a rich, smooth and fleshy rosé wine born from the two typicals red grape type of the sunny lands of Sardinia. It expresses warm, bright and Mediterranean scents of wild berries, citrus in jam, red roses and violets. On the palate it is smooth, velvety, juicy, rich, fruity and persistent

Not available

17,90 
Awards
87Veronelli

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Carignano, Cannonau

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'TAMBÉ' ROSATO CAPICHERA 2023 DESCRIPTION

Il rosato “També” della cantina Capichera è un vino fragrante, carnoso e profumato ottenuto da uve Carignano e Cannonau provenienti da un unico vigneto nella zona di Palau, in quella parte di Sardegna nord orientale che si affaccia sul mare e vede a distanza la Corsica. Le vigne, radicate nelle rocce granitiche galluresi, sono impiantate su suoli magri e prevalentemente sabbiosi di limitata profondità. La cantina, gestita ormai da diverse generazioni dalla famiglia Ragnedda, è stata una delle prime a intuire, già a partire dagli anni ’80, le grandi potenzialità dei vini di questo territorio, soprattutto d’invecchiamento se vinificati facendo uso del legno.

Il “També” di Capichera è un rosato prodotto vinificando in bianco le uve nere dei due vitigni autoctoni più conosciuti e diffusi dell’isola. Le uve, vendemmiate nel momento della loro piena maturità, con lo scopo di bilanciare al meglio la percezione di morbidezza data dagli zuccheri e dall’alcol con la componente acida, che la smorza e regala freschezza, vengono trasportate in cantina e dopo una breve macerazione a freddo sulle bucce vengono pressate delicatamente grazie ad una pressa pneumatica. Il mosto ottenuto viene fatto fermentare, senza le bucce, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Si procede poi a svinatura e a un affinamento di alcuni mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Rosato “També” della cantina Capichera si presenta alla vista di un colore rosa tenue con riflessi corallo. Al naso compaiono profumi intensi di fiori, tra cui la rosa e la violetta, di frutta rossa, tra cui il ribes e di agrumi. In bocca risulta rotondo, morbido con una gradevole sapidità finale che richiama il mare lì a pochi metri. Il rosato di Capichera è un vino di buona struttura e complessità ma di immediata piacevolezza.

Colour

Intense and bright rosé

Scent

Intense, fruity and smooth, with scents of citrus in jam, small red fruits, rose petals and violets

Taste

Fragrant, round, smooth, juicy and fruity, with intense aromas

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied rosé wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli202187 / 100Very Good Wine

Capichera

Foundation Year1980
Vineyard hectares50
Annual production250.000 bt
WinemakerFabrizio Ragnedda
AddressCapichera, Loc. Spridda - 07021 Arzachena (OT)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

White Meat