Tierra Savia's Tempranillo "Zaranda El Viejo Frances" is a smooth and complex red wine made in southern Spain, near Seville. Its great particularity is that it vinifies and ages in a very capacious 100-year-old amphora, before spending 15 months in American oak barrels. The long aging gives it smoothness, elegance and deep notes of cinnamon, tobacco and licorice that accompany the more classic hints of berries and cherries
Il Tempranillo ‘Zaranda El Viejo Francés’ della realtà produttiva spagnola Tierra Savia è un’espressione complessa e strutturata della più popolare varietà a bacca nera della Spagna, lavorata in anfore di terracotta e barrique di rovere francese. I vigneti della tenuta Tierra Savia, principalmente dedicati a vitigni tradizionali come il Tempranillo del Sur, clone di Tempranillo, sono circondati da boschi di sugheri e lecci e beneficiano delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte favorite dalle elevate altitudini. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, i soci produttori e amici d’infanzia José Antonio Acosta e Pedro Cano lavorano questi appezzamenti escludendo l’impiego di diserbanti, insetticidi e fertilizzanti chimici, nel rispetto del bellissimo territorio della Sierra Morena.
‘Zaranda El Viejo Francés’ Tierra Savia Tempranillo è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza, coltivato a regime biologico certificato a Cazalla de la Sierra, nella Sierra Morena. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati per il 30% in presenza dei raspi in anfore di terracotta da 1.500 litri vecchie di 100 anni, dove la fermentazione alcolica si svolge a contatto con le bucce accompagnata da due follature manuali giornaliere. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese di più passaggi per 15 mesi, seguiti da ulteriori 5 mesi in anfora e 6 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Il Tempranillo ‘Zaranda El Viejo Francés’ di Tierra Savia ha un colore rosso rubino intenso. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti di bosco, violetta e rosa, presto raggiunti da percezioni di cannella, tabacco e liquirizia dovute al passaggio in legno. Al palato è intenso e avvolgente, voluminoso e giustamente tannico, di ottimo equilibrio tra le sensazioni fruttate e quelle boisé.
Intense ruby red
Notes of berries, violet, rose, pleasant hints of cinnamon, tobacco and licorice due to aging in wood
Intense, enveloping, voluminous, excellent balance between fruity and woody notes