New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Tenuta di Trinoro 2015
Tenuta di Trinoro

Tenuta di Trinoro 2015

The Tenuta di Trinoro is perhaps the most successful expression of Supertuscan based on Bordeaux grapes that is vinified in Italy. it is very complex: a ruby dress of very dense color is the preamble of a multifaceted and kaleidoscopic nose that veers between red fruit, crunchy plums in particular and sharp aromatic scents that swirl among laurel, Mediterranean scrub, juniper and dried flowers. The sip is physically a brushstroke, accompanied by defined tannins and full softness, with a freshness that tastes of bitter oranges.

Vintages:
2015
2017
340,00 
Awards
2 Gambero Rosso
5 Bibenda
96 Wine Spectator
95 Robert Parker
98 Veronelli
4 Vitae AIS

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Franc 50%, Merlot 36%, Cabernet Sauvignon 10%, Petit Verdot 4%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clay with areas of thin soil of quartz and limestone

Vinification

Harvest by hand and alcoholic fermentation for 12 days in stainless steel tanks

Aging

8 months in French oak barrels, 11 months in cement tanks

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

TENUTA DI TRINORO 2015 DESCRIPTION

Tenuta di Trinoro è un vino dai tratti mitologici, da collezione per chi ama investire in una cantina di livello o da bevuta memorabile per chi vuole concedersi subito il lusso di una bottiglia indimenticabile. Siamo di fronte a un esempio fra i più alti di “Supertuscan”, cioè quei tagli realizzati partendo dai vitigni internazionali tipici della zona francese di Bordeaux, mai realizzati in Italia. Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon ci fanno sognare, costruendo un bouquet olfattivo immenso, al cui interno è possibile ritrovare decine di sfumature diverse, dalla prugna all’alloro, dal mirtillo alla macchia mediterranea. Un’etichetta che ogni anno nasce dall’ispirazione di Andrea Franchetti, e che non segue dunque una ricetta prestabilita, fidandosi delle sensazioni dell’annata appena trascorsa in vigna. Il piacere dell’improvvisazione non è mai stato così perfetto.

Questo Tenuta di Trinoro ha origine da un blend che ricalca il filone dei tagli alla bordolese che spesso è facile trovare in Toscana. Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Cabernet Franc si uniscono in percentuali differenti e crescono in terreni caratterizzati da un sottosuolo argilloso, con zone più sottili dove si ritrovano quarzo e calcare. La vendemmia, rigorosamente manuale, seleziona solo i grappoli migliori e giunti a perfetta maturazione, che, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta per 12 giorni in vasche d’acciaio inox. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 8 mesi in barrique di rovere francese, e poi, per altri 11 mesi, in vasche di cemento.

Il vino rosso Tenuta di Trinoro si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità del rubino, molto concentrata, attraversata da leggere sfumature più tendenti al granato visibili nell’unghia. Il naso si apre su un ventaglio di note fruttate, che pian piano cedono il passo a leggeri sentori di fiori essiccati e a erbe aromatiche. Al palato è a dir poco sublime, di buon corpo, denso e concentrato, con un sorso di piacevole freschezza, che scorre grazie a un tannino finemente lavorato. Un’etichetta con cui la Tenuta di Trinoro colpisce al cuore i principali critici di settore, unanimi nell’assegnarle punteggi vertiginosi, che la proiettano nell’olimpo dei grandissimi Supertuscan italiani.

Colour

Ruby red with elegant garnet shades

Scent

Red fruits, especially crunchy prunes with references to dried flowers, bay leaves, marjoram and juniper

Taste

Intense and full with citrusy freshness, soft with well-defined tannins