Teroldego Rotaliano Endrizzi 2022
Endrizzi

Teroldego Rotaliano Endrizzi 2022

The Teroldego by Endrizzi is a typical red wine from Trentino that ages in wood for a year. A whirlwind of small red fruits, mountain flowers and elements of the undergrowth accompanies a balanced taste, fresh and soft, wrapped in sweet tannins

Not available

12,20 

Features

Denomination

Teroldego Rotaliano DOC

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and wood at controlled temperature

Aging

12 months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO ROTALIANO ENDRIZZI 2022 DESCRIPTION

Il vino trentino Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un prodotto che, già nella radice del nome, racconta un aspetto della propria territorialità. Teroldego deriva infatti molto probabilmente dalla parola tedesca “tiroler-gold”, cioè “oro del Tirolo”, evidenziando quindi la zona in cui questa varietà è in grado di esprimersi al meglio. Un’etichetta dal carattere morbido e avvolgente, che al naso propone piacevoli profumi fruttati, da provare per cimentarsi con il “principe” dei vini trentini. 

Questo rosso Teroldego Rotaliano nasce dalle uve coltivate dalla cantina Endrizzi nei vigneti che circondano i comuni di Mezzacorona e Mezzolombardo. Ogni vite cresce con il metodo di allevamento del guyot e della tradizionale pergola trentina, in un terreno contraddistinto da un sottosuolo ghiaioso. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia per assicurare solo il meglio del terroir d’origine, vengono diraspati, e gli acini si avviano alla fase di pressatura. Il mosto ottenuto fermenta sia in contenitori d’acciaio inox che in fusti di legno di rovere, svolgendo anche la malolattica. Si termina infine il processo di produzione con la fase di affinamento, in cui il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere, per aumentare il proprio carattere.

Il Teroldego Rotaliano si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino. L’esame olfattivo manifesta una sinfonia di note variegate, che dal fruttato virano verso il floreale, arrivando sino a presentare leggeri tocchi terrosi. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso di carattere e personalità che riesce a essere incisivo pur presentando una trama tannica vellutata e rotonda; termina con un gusto rinfrescante, che alimenta la beva. Un rosso firmato Endrizzi che trova la propria consacrazione gastronomica con i menu di terra, accompagnando ogni pietanza con soddisfazione.

Colour

Red ruby

Scent

Notes of cherry, blackberry, red flowers, raspberry and earth touches

Taste

Fresh, smooth, balanced and smooth tannins

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Endrizzi

Foundation Year1885
Vineyard hectares55
Annual production500.000 bt
WinemakerVito Piffer
AddressLocalità Masetto, 2 - 38010, San Michele all'Adige (TN)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew