'Terra Greta' Magnum Tenuta Montiani 2017
Tenuta Montiani

'Terra Greta' Magnum Tenuta Montiani 2017

Tenuta Montiani's 'Terra Greta' is a rare Chianti gem, produced in limited edition bottles from a 50-year-old vineyard. A profoundly artisanal product, it has a great capacity for maturation and performs at its best even 10 years after bottling. The bouquet, initially subtle, gradually develops revealing intense hints of red fruit, dried flowers, notes of Mediterranean scrub with tobacco and sweet spices that enrich the finish. The palate expresses power and balance, where brilliant freshness enhances the fruit and perfectly integrated tannins

180,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 85%, Canaiolo 15%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in open wooden vats

Aging

24 months in small barrels then 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'TERRA GRETA' MAGNUM TENUTA MONTIANI 2017 DESCRIPTION

Il ‘Terra Greta’ rappresenta il massimo del prestigio e dell’esclusività proposte dalla realtà artigianale Tenuta Montiani, configurandosi come quintessenza dell’identità della cantina. Questa piccola tenuta biologica sita a San Polo in Chianti, frazione del comune di Greve in Chianti, produce il ‘Terra Greta’ in quantità limitatissime soltanto nelle migliori annate. L’etichetta, ispirata alle opere dell’artista italobrasiliano Alex Vallauri, è una dedica alle donne, a partire da quelle che animano Tenuta Montiani. Infatti, dietro a questa bottiglia si cela il lavoro appassionato di Marinella Vallauri e della figlia Greta Zoe.

Il Tenuta Montiani ‘Terra Greta’ ha origine da una selezione delle migliori uve di Sangiovese (85%) e Canaiolo (15%) coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno del territorio di San Polo in Chianti, nell’estremità settentrionale del Chianti Classico, su ripidi terreni collinari. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli, che sono quindi ammostati in piccoli tini di legno aperti per la fermentazione alcolica spontanea, associata a una prolungata macerazione sulle bucce. Per la successiva fase di invecchiamento il vino è travasato in piccole botti di rovere francese, contenitori in cui resta a maturare per circa 24 mesi prima dell’ulteriore riposo in bottiglia di almeno un anno.

Nel calice, il ‘Terra Greta’ di Tenuta Montiani esprime un colore rosso rubino intenso dai lievi riflessi granato. L’articolata trama olfattiva è raccontata da suadenti profumi di ciliegia matura, arancia rossa, frutti neri, rosa secca ed erbe mediterranee, uniti a profondi sentori di tabacco e spezie dolci come la cannella. Il sorso riesce a coniugare potenza ed eleganza, con un tannino vellutato e ben integrato che contribuisce alla sensazione di morbidezza complessiva, supportato dalla spiccata freschezza in un finale succoso e armonico.

Colour

Ruby colour with slight garnet hues

Scent

Notes of cherry and orange, dried rose, Mediterranean bush with tobacco and hints of cinnamon

Taste

Powerful and distinctly fresh, very integrated tannin, soft, juicy and harmonious

Temperature
18°-20°
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can let it rest in the cellar quietly for 3-4 years

Tenuta Montiani

Vineyard hectares5
Address Tenuta Montiani Soc. Agr., loc. Montiani, via Rubbiana Case Sparse, 61 - 50022 San Polo In Chianti (FI)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Game