Track your order here

Track your order here

'The Last Warrior' Silver Heights 2017
Silver Heights

'The Last Warrior' Silver Heights 2017

The "Last Warrior" from Silver Heights is a red wine from Ningxia, a tribute to the fighting spirit of the local people. A mountainous, desert territory, swept by intense breezes, but very suitable for viticulture. The winery works biodynamically because it strongly believes that a healthy ecosystem leads to a vital and good wine. To the nose it has hints of red and black fruits, fragrant aromas of hawthorn, coffe and mint. To the palate it is round, the aromas reappear with intensity, the clean finish prepares the mouth for another sip

Not available

Vintages:
2017
2020
23,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 20%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapevines on soils on sierozem, grey desert soil rich in calcium carbonate and gravel

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in steel, one third in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites

'THE LAST WARRIOR' SILVER HEIGHTS 2017 DESCRIPTION

Il Rosso “The Last Warrior” di Silver Heights nasce nella regione cinese del Ningxia sulle imponenti Montagne Helan a un’altitudine di circa 1200 metri sul livello del mare. La cantina è a conduzione famigliare e pone le sue radici nel 2007 quando Gao Lin e la figlia Gao Yuan tornano in patria dopo un periodo di studio e lavoro in Germania e Francia, precisamente a Bordeaux. L’attività è basata fondamentalmente sul rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti e sulla sostenibilità sia ambientale, sia aziendale, dal momento che c’è attenzione massima al materiale del packaging, rigorosamente biodegradabile. L’idea è quella che solo un equilibrio intrinseco consolidato e un lavoro umano in sinergia con quello della natura può portare a risultati qualitativi eccellenti.

Le uve Cabernet Sauvignon e Merlot del Rosso “The Last Warrior” di Silver Heights sono coltivate seguendo interamente gli insegnamenti di Rudolph Steiner riguardo la biodinamica: solo assecondando e seguendo le naturali fasi di crescita e maturazione delle piante in sinergia con le fasi lunari e i cambiamenti delle stagioni è possibile realizzare un prodotto veramente figlio del territorio di provenienza. L’etichetta del vino riporta l’immagine di un guerriero, importante tributo al popolo di Ningxia, forti lottatori sia nel corpo che nello spirito. La vendemmia è svolta manualmente e in vigna vengono selezionati i grappoli migliori che devono giungere in cantina. Successivamente si svolge una breve macerazione e una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina per il 30% in barrique francesi e per il restante 70% in vasche di acciaio inossidabile per 12 mesi.

Il colore del Rosso “The Last Warrior” di Silver Heights è un rubino intenso con riflessi brillanti. I profumi ricordano i frutti a bacca rossa come la marasca e il mirtillo e sentori di menta peperita, tabacco, caffè macinato e biancospino selvatico. In bocca è aromatico, elegante ed equilibrato con buona presenza di tannino e pulizia di bocca sul finale che invoglia calce dopo calice. In abbinamento è ideale con cosciotto di agnello profumato al cumino, tagli di carne rossa cucinata alla griglia, anatra arrosto e piatti della tradizione orientale a base di carne bianca. Prodotto da assaporare in occasione di serate romantiche davanti al camino con l’occasione di assaggiare e gustare sapori rari di una terra lontana, ma ricca di potenzialità.

Colour

Intense ruby red

Scent

Marasca, blueberry, hawthorn, coffe, mint and tobacco

Taste

Well-balanced, aromatically persistent, smooth and with a clean finish