Track your order here

Track your order here

Tinetta La Bollina 2023
La Bollina

Tinetta La Bollina 2023

Tinetta is a light and delicate rosé wine, vinifed and matured in steel tanks. The olfactory profile is concentrated on fragrant small red fruits and floral notes, with mineral final. The taste is very drinkable and juicy, with adorable freshness

10,00 
Awards
97 Luca Maroni

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature for 14 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TINETTA LA BOLLINA 2023 DESCRIPTION

Il “Tinetta” della cantina La Bollina è un rosato del Monferrato a base di uve Nebbiolo in purezza. La delicata vinificazione in acciaio, porta in primo piano la raffinata delicatezza espressiva del Nebbiolo, i suoi sottili ed eleganti profumi e aromi, accompagnati dalla tipica freschezza dei grandi rosé. È un vino fragrante e di piacevolissima beva, particolarmente adatto agli abbinamenti con antipasti di mare, con guazzetti di crostacei e più in generale con piatti di mare delicati preparati con pomodoro.

Il rosé “Tinetta” della cantina piemontese La Bollina, nasce nelle splendide terre dell’Alto Monferrato. La tenuta si trova nella campagna di Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria e si estende in una meravigliosa zona collinare con splendide esposizioni soleggiate rivolte a sud e sud-est. Dei 120 ettari complessivi, solo 28 sono destinati a vigneto e si trovano all’interno di un contesto caratterizzato da una grande biodiversità ambientale, caratterizzata dalla presenza di boschi di castagno. La zona è storicamente vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, tuttavia i terreni costituiti da marne argillo-calcaree, si sono rivelati ottimi anche per il Nebbiolo, che qui si esprime con un carattere fine e delicato, particolarmente adatto per essere vinificato in rosé. Le uve vengono pressate delicatamente con un brevissimo contatto con le bucce e il mosto fiore viene poi avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, alla temperatura controllata per circa 14 giorni. Il vino matura per alcuni mesi sui propri lieviti in vasche d’acciaio con periodici bâtonnage.

Il vino “Tinetta” prodotto da La Bollina è un rosé del Monferrato fresco ed elegante, tutto giocato sugli aromi primari dell’uva Nebbiolo. È un’etichetta che sottolinea molto bene la naturale vocazione del terroir a regalare vini, che fanno della finezza espressiva la loro carta vincente. Il colore è rosa chiaro, brillante e luminoso. Il profilo olfattivo esprime profumi di violetta, aromi di agrumi, lampone, fragoline di bosco e ciliegia. Al palato è delicato e sottile, con fragranti note fruttate, un finale sapido e minerale di grande freschezza.

Colour

Bright coral pink

Scent

Fragrant and rich, with floral notes, citrus fruits, strawberry and cherry

Taste

Fresh and delicate, light and very drinkable, with adorable mineral notes