The Tinto Pais of the La Mision winery is a lively and fresh red wine that reveals, however, excellent maturity, perfect for pairing with grilled meats. It is made from pure grapes of the same name, selected by hand and vinified with the sole use of indigenous yeasts, and aged in wood for 12 months. The brilliant ruby red colour introduces aromas of red fruits while the palate enjoys a very juicy sip.
Il Tinto Pais della realtà artigianale cilena Agricola La Mision è un vino rosso dall’indole schietta e pura, retaggio della più antica tradizione vinicola del Cile. Il Pais è una varietà a bacca nera di grande importanza storica, essendo stata la prima uva di Vitis Vinifera esportata dal Vecchio Mondo, precisamente dalla Spagna, al Nuovo Mondo, in Messico. Furono i missionari iberici a introdurre la varietà nelle Americhe nel corso del XVI secolo e oggi il Pais contende al Cabernet Sauvignon lo status di vitigno più coltivato in Cile. L’uva si adatta bene ai climi caldi ed è caratterizzata da bassi livelli di acidità e alto contenuto zuccherino a maturazione.
Il Pais Tinto di Agricola La Mision è un 100% Pais da vigne centenarie allevate ad alberello su terre rosse ricche di granito. Le piante, radicate a piede franco, sono coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e senza irrigazione. Alla raccolta manuale segue la diraspatura a mano dei grappoli attraverso la cosiddetta “zaranda”, una tradizionale diraspatrice in legno. Le uve sono quindi ammostate nel lagar, un antico vaso vinario in legno raulì, dove la fermentazione alcolica si realizza per intervento dei soli lieviti indigeni accompagnata da 20 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il liquido è travasato in vecchie botti di legno esauste da 300 litri per l’invecchiamento di 12 mesi, seguiti da un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.
Il Pais Agricola La Mision Tinto è di colore rosso rubino luminoso. Il vivace e ricco ventaglio aromatico si apre su profumi di frutti rossi, erbe e fiori selvatici, presto raggiunti da delicate suggestioni tostate. Al palato mostra grande maturità e persistenza, con una progressione fresca e succosa che poggia su tannini maturi.
Bright ruby red
Lively, rich, notes of red fruits cross roasted sensations
Fresh, juicy, with great maturity and persistence