Track your order here

Track your order here

Torcolato di Breganze Firmino Miotti 2018
Miotti Firmino

Torcolato di Breganze Firmino Miotti 2018

The Torcolato di Breganze by Firmino Miotti is a passito wine of great elegance and enveloping that smells of dried fruit, honey and medicinal herbs. From the sweet taste of dates and apricots, however, it is perfectly balanced by a lively fresh vein that embellishes the sip of this sumptuous amber-colored nectar

Not available

40,70 
Awards
91 Luca Maroni

Features

Denomination

Breganze DOC

Vines

Vespaiola 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyards located on the volcanic hill of Santa Lucia, in the municipality of Breganze

Vinification

Appassimento of the grapes in drying rooms for about 2 months, long alcoholic fermentation not completed to leave residual sugar

Aging

36 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TORCOLATO DI BREGANZE FIRMINO MIOTTI 2018 DESCRIPTION

Il Torcolato di Breganze di Firmino Miotti è un passito ottenuto con le uve del vitigno autoctono Vespaiolo in purezza. Si tratta di un antico vino dolce della tradizione veneta. Il suo nome pare derivi dal termine latino torculum, che indicava la pratica di pigiate le uve appassite con il torchio. È un vino suadente, dal profilo aromatico complesso e persistente, particolarmente adatto ad accompagnare della pasticceria secca o un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il Torcolato di Breganze viene prodotto dal vignaiolo Firmino Miotti con paziente cura artigianale. La piccola azienda familiare si trova nel territorio di Breganze, a nord della città di Vicenza. Le vigne sono coltivate sul Colle di Santa Lucia, una collina d’antica origine vulcanica, che grazie a esposizioni soleggiate e ventilate e a terreni vocati, ricchi di sostanze minerali, permette alle uve di arrivare a perfetta maturazione. Firmino Miotti ha puntato da sempre sulla valorizzazione dei vitigni tipici del territorio vicentino, con l’intento di produrre vini genuini e schietti, legati alla storia della sua terra. Il Torcolato rappresenta la massima espressione qualitativa dei vini di Breganze, da secoli conosciuto come una vera eccellenza. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli d’uva, i più sani e spargoli, sono appesi ad appassire in locali ben arieggiati. Nel mese di gennaio, si procede alla pressatura e alla lenta vinificazione del mosto, che arresta spontaneamente la sua fermentazione lasciando ancora degli zuccheri residui. Il Torcolato si affina in vasche d’acciaio per circa 36 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino da dessert Torcolato di Breganze della cantina di Firmino Miotti è l’etichetta emblema del territorio, che rinnova la grande tradizione veneta nella produzione di vini dolci. Si tratta di un’etichetta particolarmente preziosa, che rappresenta una piccola produzione di alta qualità. Il colore è ambrato, con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ampio e sfaccettato, con aromi di uvetta, frutta secca, datteri, mela cotta e miele. Il sorso è morbido e avvolgente, con un centro bocca intenso e dolce, che s’allunga armonioso verso un finale piacevolmente fresco ed equilibrato.

Colour

Intense and bright amber

Scent

Wildflower honey, medicinal herbs and nuts such as walnuts and almonds

Taste

Sweet but balanced by an excellent freshness, smooth and enveloping with an apricot and date finish