New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Torrette Les Cretes 2023
Les Cretes

Torrette Les Cretes 2023

The "Torrette" by Les Cretes is a red wine with a fresh and alpine sip, born at 500-750 meters above sea level on the sandy and morainic soils of the upper Valle d'Aosta. Obtained from a blend of local red grapes, most notably the Petit Rouge, it shows a balanced and fruity body, with a mineral olfactory profile with accents of wild berries and floral stamps

Not available

11,00 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Petit Rouge 70%, other local red grapes (Mayolet, Cornalin Fumin) 30%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyards located in Aymavilles, St Pierre, Gressan and St Christophie at an altitude of 500-750 meters on steeply sloping sandy and morainic soils

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature for 8 days

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TORRETTE LES CRETES 2023 DESCRIPTION

Il Torrette di Les Cretes è un vino territoriale, identitario, che ci trasporta all’interno di ciò che è la viticoltura in Valle d’Aosta. Forti pendii caratterizzano infatti le vigne dove crescono i varietali che danno origine a quest’etichetta, caratterizzata da un profilo armonioso dominato dalla ricchezza della frutta, preludio di una beva lineare e puntuale. Un’etichetta che stupisce per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, decisamente a favore della prima!

Il rosso Torrette Les Cretes ha origine da un blend in cui, oltre a un 70% di Petit Rouge, ritroviamo anche altri vitigni autoctoni a bacca rossa, come Cornalin Fumin e Mayolet. Tutte queste varietà crescono nei vigneti di Aymavilles, St.Pierre, Gressan e St. Christophie, situati a un’altezza compresa fra i 500 e i 750 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo sabbioso e morenico. È da ricordare come la conformazione geografica intrinseca della Valle d’Aosta porti a vigneti caratterizzati da una grande pendenza, proprio come in questo caso. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio dove la temperatura è tenuta sotto controllo, per un totale di 8 giorni. L’iter produttivo si conclude poi con l’affinamento in acciaio, della durata di 6 mesi.

Il vino Torrette di Les Cretes si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, caratterizzato da leggeri lampi più violacei, che ne accendono la tonalità. Lo spettro olfattivo che determina il profilo dei profumi al naso è leggero, e lascia intravedere cenni floreali di viola mescolati a sensazioni più fruttate e a richiami più erbacei. In bocca è di corpo medio, con un sorso caratterizzato da un’anima fresca e fruttata, in cui si apprezza anche un’impronta gustativa più minerale. Chiude con un finale nitido e netto. Un’etichetta che racconta con cura e autenticità la Valle d’Aosta.

Colour

Red ruby witgh violet tints

Scent

Delicate notes of violets, red fruits, roses and mountain herbs

Taste

Fresh, fruity, mineral and of great purity