Torrontes 'San Pedro Yacochuya' Bodega Rolland 2021
Bodega Rolland

Torrontes 'San Pedro Yacochuya' Bodega Rolland 2021

Torrontes "San Pedro Yacochuya" from the Argentine winery Bodega Rolland is a vivacious and tasty white wine perfect for surprising guests. This label is made from pure grapes of the same name, selected by hand and vinified entirely in stainless steel. The straw yellow colour with greenish highlights introduces aromas of crisp white fruit, fresh flowers and hints of wild herbs. The taste is fresh, mineral, agile and balanced

26,90 

Features

Vines

Torrontés 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, temperature-controlled alcoholic fermentation in stainless steel

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TORRONTES 'SAN PEDRO YACOCHUYA' BODEGA ROLLAND 2021 DESCRIPTION

Il Torrontes “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland ha origine di Argentina, nella zona di Mendoza precisamente nella Valle dell’Uco. La cantina nasce dalla passione e dall’esperienza di Michel Rolland e Arnaldo Etchart che, unendosi, hanno dato vita a un’attività di produzione vitivinicola volta alla valorizzazione del territorio argentino e dei prodotti che poteva regalare. Michael ha mantenuto anche la sua attività in Francia nella zona di Bordeaux, unendo alla squadra anche le figlie Stéphanie e Marie a cui ha demandato alcune mansioni come la gestione del reparto logistico e il design dell’immagine dell’attività.

Le uve Torrontes in purezza del Torrontes “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland provengono da vigneti situati nella Valle dell’Uco piantati nel 1999 in una zona bellissima ai piedi della Cordigliera della Ande. Il suolo è principalmente composto da pietrisco e povero di minerali, ma garantisce comunque una buona intensità alla struttura dei vini. Il clima è caratterizzato da alte temperature per la maggior parte dell’anno con venti proveniente dalle Ande che garantiscono ai filari di rimanere asciutti. La vendemmia è svolta manualmente la mattina quando la temperatura non è ancora elevata e le uve vengono riposte in cassette da circa 20 kg. In seguito, avviene una macerazione sulle bucce di circa 4 ore; il mosto fermenta in acciaio con lieviti selezionati.

Il Torrontes “San Pedro Yacochuya” di Bodega Rolland si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il naso è inebriato da sentori di fiori selvatici, erba di campo e frutta gialla; in bocca rivela una buona freschezza e una mineralità piacevole con un’ottima corrispondenza con i profumi avvertiti. Si sposa perfettamente in abbinamento con pesce alla griglia e fritto misto di pesce, ma si rivela ottimo anche con piatti vegetariani. Prodotto da consumare per aperitivi estivi in location in riva al mare per godere di un vino di una terra lontana, ma promettente e in occasioni formali per offrire agli ospiti un prodotto dalle eccellenti qualità.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Scent

Fragrant, lively, notes of crisp fruit meet fresh flowers and wild herbs

Taste

Fresh, mineral, excellent nose-to-mouth correspondence and harmony

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Bodega Rolland

Foundation Year1988
AddressClodomiro Silva Tunuyán, Mendoza (Argentina)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fried Fish