Touraine "Brin de Chevre" from the French winery Clos du Tue Boeuf is a white wine that combines minerality and creaminess to perfection. This label is made from pure Arbois grapes harvested by hand and vinified with only indigenous yeasts, while the wine is aged in wooden barrels for 12 months. The straw yellow colour with greenish highlights introduces aromas of yellow-fleshed fruit and white flowers. The taste is agile, fresh, balanced and slightly sapid.
Il Touraine ‘Brin de Chevre’ rappresenta un’interpretazione fine, leggiadra e bilanciata sapientemente elaborata dalla cantina francese Clos du Tue Boeuf. Questa realtà produttiva artigianale, gestita dai fratelli Jean-Marie e Thierry Puzelat, si trova nel piccolo comune di Les Montils, nella Loira, a cavallo tra le zone di Touraine e Cheverny. Per i due fratelli, il viticoltore si deve configurare come intermediario tra la terra e il calice di vino, imprimendo il carattere del luogo e dell’annata. In quest’ottica, le operazioni in campo seguono le norme previste dall’agricoltura biologica certificata mentre in cantina si evita qualsiasi input artificiale, fatta eccezione per piccole dosi di solforosa quando il vino lo richiede.
‘Brin de Chevre’ Touraine Clos du Tue Boeuf viene prodotto da solo Arbois, varietà autoctona a bacca bianca chiamata anche Menu Pineau. I filari, coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, hanno in parte un’età compresa tra i 65 e gli 80 anni e sono impiantati su terreni costituiti da argilla, sabbia, ghiaia e selce. La vendemmia è eseguita interamente a mano con una rigorosa selezione dei grappoli e le uve sono in seguito pigiate in maniera soffice. Successivamente si verifica la fermentazione alcolica del mosto in botti di legno grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con la maturazione che ha luogo in botti di rovere borgognone e demi-muids per circa 12 mesi. Terminato il processo di invecchiamento il vino è posto in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.
Clos du Tue Boeuf Touraine ‘Brin de Chevre’ è di colore giallo paglierino dai bagliori verdolini. All’olfatto si alternano fini e articolati sentori di agrumi, fiori bianchi e frutta a polpa gialla, raggiunti da sbuffi minerali. Equilibrato e coerente l’assaggio, di ottima freschezza e dal timbro minerale che persiste a lungo.
Straw yellow with greenish highlights
Fine, articulate, notes of white flowers meet yellow-fleshed fruit
Mineral, fresh, balanced and long