Trebbiano d'Abruzzo 'Di-Vèrto' Torre dei Beati 2022
Torre dei Beati

Trebbiano d'Abruzzo 'Di-Vèrto' Torre dei Beati 2022

Trebbiano d'Abruzzo Torre dei Beati 'Di-Vèrto' is a white wine aged for about 12 months on fine lees in ceramic barrels. Intense and smooth on the palate, with a long and enveloping finish, while the nose expresses a broad and fragrant bouquet with notes of yellow peach, chamomile and white tea, accompanied by hints of toasted almond and hazelnut. A sunny and deeply territorial wine, to be discovered sip by sip in all its finesse

21,00 
Awards
4Bibenda
92Veronelli
2Slowine
4Vitae AIS
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Approximately one year in ceramic barrels in contact with fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO D'ABRUZZO 'DI-VÈRTO' TORRE DEI BEATI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano d’Abruzzo ‘Di-Vèrto’ della realtà vitivinicola abruzzese Torre dei Beati rappresenta un’interpretazione dal profilo aromatico fragrante e floreale prodotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. La storia della nota cantina Torre dei Beati ebbe inizio nel 1999, anno in cui Fausto Albanesi e Adriana Galasso avviarono il proprio progetto vitivinicolo a Loreto Aprutino adottando fin da subito un approccio sinceramente sostenibile. L’appellativo ‘Di-Vèrto’ deriva dal latino “divertere”, che significa “deviare”, “cambiare direzione”, in riferimento al carattere innovativo di questa etichetta lavorata in botti di ceramica.

Torre dei Beati ‘Di-Vèrto’ Trebbiano d’Abruzzo è un 100% Trebbiano d’Abruzzo da viti di circa 25 anni di età allevate con il tradizionale sistema a tendone su terreni prevalentemente sabbiosi. Inoltre le piante, poste su ripidi versanti collinari, sono condotte a regime biologico. In cantina, le uve raccolte a mano vengono pressate in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie all’esclusiva azione dei lieviti indigeni. La maturazione ha luogo in botti di ceramica Clayver per circa un anno a contatto con le fecce fini prima dell’imbottigliamento.

‘Di-Vèrto’ Trebbiano d’Abruzzo Torre dei Beati è di colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico si mostra ampio e profondo nelle sue percezioni di pesca gialla, camomilla e tè bianco, impreziosite da ricordi di mandorla e nocciola tostata. Ricco e generoso l’assaggio, dotato di una piacevole verve fresco­-sapida e di un finale lungo e avvolgente che richiama sensazioni delicatamente aromatiche. In virtù della sua struttura non indifferente questo Trebbiano d’Abruzzo si configura come un vino bianco gastronomico da accostare a secondi piatti a base di pesci saporiti o anche carni bianche. 

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Wide and deep bouquet, notes of yellow peach, chamomile, white tea and hints of almond and roasted hazelnut stand out

Taste

Rich, intense, aromatic, with a long, enveloping finish

Temperature
10-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20214 / 5High Level Wine
Veronelli202192 / 100Excellent Wine
Slowine20212 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition
Vitae AIS20214 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

Torre dei Beati

Foundation Year1999
Vineyard hectares21
Annual production100.000 bt
WinemakerGiancarlo Soverchia
AddressContrada Poggioragone, 56 - Loreto Aprutino (PE)

Perfect to drink with

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Fish Soup without Tomato

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Grilled Fish

alt text

White Meat