Track your order here

Track your order here

Trebbiano d'Abruzzo 'Bianchi Grilli per la Testa' Torre dei Beati 2022
Torre dei Beati

Trebbiano d'Abruzzo 'Bianchi Grilli per la Testa' Torre dei Beati 2022

The Trebbiano “Bianchi Grilli per la Testa” is a medium-bodied, rich and expressive white wine, aged in steel tanks and acacia barrels. The bouquet is composed by white flowers, yellow fruits and spices. The taste is savory and mineral, very fresh, with persistent notes of aromatic herbs

Not available

20,50 
Awards
4 Bibenda
92 Veronelli
2 Gambero Rosso
2 Slowine
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the guyot system in a calcareous clayey soil, at 300 meters above sea level

Vinification

In steel tanks and acacia barrels

Aging

9 months on the lees in steel tanks and acacia barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TREBBIANO D'ABRUZZO 'BIANCHI GRILLI PER LA TESTA' TORRE DEI BEATI 2022 DESCRIPTION

Il "Bianchi Grilli per la Testa" è un Trebbiano che si distingue per finezza e sapidità, splendido alleato della tavola quotidiana. La cantina Torre dei Beati nasce da una storia d'amore, tra persone e per la terra. Sono infatti Adriana e Fausto, compagni nella vita di tutti i giorni, a dar vita al loro progetto in quel di Loreto Aprutino, celebre comune in provincia di Pescara. Le idee sono da subito chiare, ovvero proporre vini sani, che rispecchino il territorio senza filtri e artifici, e privilegiando i vitigni autoctoni. Pecorino, Trebbiano e Montepulciano dunque, veri principi locali, con interpretazioni soprattutto per ciò che concerne i vini bianchi, che privilegiano freschezza e beva spensierata. Bottiglie che mettono di buon umore!

Il vino Trebbiano Bianchi Grilli è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una vigna molto giovane di circa un ettaro che poggia su terreno argilloso-calcareo. L'approccio è quanto più rispettoso possibile nei confronti di uva e natura, pertanto non viene contemplato l'uso di alcun prodotto chimico o di sintesi. Dopo una cernita minuziosa dei migliori grappoli, quest'ultimi vengono portati in cantina dove avverrà la diraspapigiatura e l'avvio della fermentazione che avviene spontaneamente in acciaio. Il liquido affina per 9 mesi in acciaio sulle fecce fini e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.

Il Trebbiano Bianchi Grilli per la Testa ha colore paglierino di media intensità. Naso di grande freschezza e coesione, che squaderna in successione mazzi di fiori bianchi, richiami balsamici alla menta e all'anice, senza rinunciare ad una componente fruttata che riporta alla croccantezza della mela golden. All'assaggio il liquido conferma quanto preannunciato, scorrendo sul palato in virtù di una freschezza netta e perfettamente calibrata. La lunga scia sapida che lascia in eredità lo rende un vino quotidiano irresistibile, da provare su preparazioni delicate come caprini freschi, o pesci bianchi quali orate e branzini.

Colour

Straw yellow with green and golden hues

Scent

Intense and elegant, with white flowers, herbs, yellow fruit and spices

Taste

Fresh, fruity and dry, rich in mineral hints, with long notes of aromatic herbs