The Trebbiano d'Abruzzo by Tiberio is a rare pearl from the land of Pescara, as honest as drinking, expresses clear sensations of fruit and flowers, giving great freshness and balance to the palate. The aromatic memories that come back from the persistent and mineral wake left on the palate recall the varietal and characteristic note of almond, sensation typical of the vine
Il bianco Trebbiano d’Abruzzo creato da Tiberio è un prodotto espressivo e identitario, realizzato alla luce della filosofia principale della cantina, che, sin dall’inizio della propria attività, nel 2004, mira a “fare vino di qualità, che esprima chiaramente il varietale e la terra di provenienza”. Obiettivo più che centrato con quest’etichetta, che si racconta con profumi variegati e con una beva minerale rinfrescante, che chiude con un tipico finale ammandorlato. Una bottiglia di cui non ci si stufa mai.
Questo Trebbiano d’Abruzzo viene realizzato dalla cantina Tiberio partendo dalle medesime uve, utilizzate in purezza. Le viti di questa varietà hanno un’età che supera anche i cinquant’anni, e crescono in vigneti situati a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo di tipo argilloso-calcareo, dove si riscontra la presenza di rocce arenarie. Tra i filari i lavori vengono condotti rifacendosi a pratiche di agricoltura biodinamica. Le uve, una volta raccolte durante la fase della vendemmia, macerano a freddo, rimanendo sulle bucce per 6 ore. Il mosto si ottiene per caduta, senza necessità di alcuna pressatura, e la successiva fermentazione avviene spontaneamente, in contenitori d’acciaio inox a una temperatura compresa fra i 16 e i 17 gradi. L’affinamento si svolge in bottiglia, e ha una durata di pochi mesi.
Il vino Trebbiano d’Abruzzo realizzato dalla cantina Tiberio si annuncia con una veste color giallo paglierino, attraversata da riflessi più tendenti al verdolino nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso evidenzia note concentrate di frutta, arricchite da sfumature più floreali. All’assaggio è di corpo leggero, sapido e fresco, con uno sviluppo gustativo perfettamente equilibrato. Termina con un finale persistente, che racconta un retrogusto di mandorla. Un bianco firmato dalla cantina Tiberio che è estremamente versatile in cucina, abbinandosi con una vasta gamma di ricette e ingredienti.
Straw yellow with greenish nuances
Intense and clear aromas of yellow peach and green apple, hawthorn and anise on a bed of orange flowers
At the sip it is fresh, mineral, balanced and with a good body, persistent and with a final note that recalls the white almond