Track your order here

Track your order here

Trebbiano Macerato 'Piùttosto' Tre Monti 2022
Tre Monti

Trebbiano Macerato 'Piùttosto' Tre Monti 2022

Tre Monti's "Piùttosto" is a white wine obtained from maceration on the skins of Trebbiano Romagnolo for 20 days in concrete tanks. An orange wine with a genuine and straightforward profile, produced in Romagna, which reveals a fresh, full and a strong personality, enriched with nuances of peach, tropical fruit, honey and dried fruit. 

Vintages:
2022
2023
14,00 
Awards
87 Veronelli

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 150 meters above sea level on clayey and loamy soils from a vineyard planted in 1968

Vinification

Fermentation in concrete tanks with contact with the skins for 20 days and without temperature control

Aging

Some months in concrete vats

Filosofia produttiva

Organic, Orange Wine, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

TREBBIANO MACERATO 'PIÙTTOSTO' TRE MONTI 2022 DESCRIPTION

Il Trebbiano Macerato “Piùttosto” firmato Tre Monti è un energico e polposo orange wine, schietta espressione del territorio romagnolo. La cantina Tre Monti nasce nel 1971, per l'intuizione di Sergio Novacchia, deciso a valorizzare una terra troppo spesso bistrattata da interpretazioni dozzinali, ma decidendo da subito di non stravolgere l'innata espressività dei vini locali. Un accresciuta consapevolezza ha convinto Sergio, e di conseguenza i figli Vittorio e David che hanno preso saldamente in mano il timone dell'azienda, a convertire l'intero parco vitato all'agricoltura biologica, in modo da preservare la vitalità di suolo e piante. Le varietà coltivate sono ovviamente quelle locali, pertanto trovano ampio spazio Sangiovese, Albana e Trebbiano Romagnolo, le ultime due impreziosite in alcune espressioni dalla macerazione sulle bucce, che conferisce vigore e profondità, o dall'affinamento in anfora. Una solida certezza, anche in virtù di un vantaggiosissimo rapporto qualità prezzo.

Il vino Piuttosto è ottenuto da uve in purezza di Trebbiano Romagnolo, provenienti da un vigneto sito a 150 metri di altitudine che poggia su suoli argillosi e limosi. In vigna, come già accennato, si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, mentre in cantina si procede con fermentazione in vasche di cemento con contatto con le bucce per 20 giorni e senza controllo della temperatura. Il liquido affina per alcuni mesi in vasche di cemento prima della messa in bottiglia.

Il “Piùttosto” Trebbiano Macerato si presenta nel calice con una veste gialla dorata intensa, orlata da sfumature arancioni. Naso intenso e finanche aromatico, declinato su sentori frutta tropicale, pesca matura, scorza d'arancio, miele e uvetta. La ricchezza percepita al naso coincide con un assaggio pieno e carnoso, indubbiamente dominato da una tattilità morbida ed avvolgente ma ravvivato da una vibrante trama salina. Autoritario.

Colour

Golden yellow with orange and amber shades

Scent

Notes of tropical fruit, yellow peach, citrus peel, honey and hints of dried fruit

Taste

Rich, full and smooth, with a vibrant freshness