Track your order here

Track your order here

Trento Spumante Pas Dosé Blanc de Blancs Tenuta Maso Corno 2018
Tenuta Maso Corno

Trento Spumante Pas Dosé Blanc de Blancs Tenuta Maso Corno 2018

The Trento Pas Dosè Blanc de Blancs from Tenuta Maso Corno, located in the Lessini Mountains. This is a complex sparkling wine with a marked minerality, produced exclusively with Chardonnay grapes and aged on the lees for at least sixty months. One of the most complex Metodo Classico wines in the range, it expresses citrus aromas reminiscent of cedar, with hints of vanilla on the finish, an expression of fermentation in wood. On the palate, it is extremely fresh and very savoury, with a direct, intense and complex taste. A wine that reflects the authenticity of the Trentino Alto Adige region

46,90 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation according to the Classical Method

Aging

60 months at least on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE PAS DOSÉ BLANC DE BLANCS TENUTA MASO CORNO 2018 DESCRIPTION

Il Blanc de Blancs Pas Dosé Spumante Trento di Tenuta Maso Corno rappresenta un’espressione trentina di Chardonnay in versione spumante Metodo Classico che si caratterizza per la sua personalità raffinata e cristallina. Lo Chardonnay è di gran lunga il vitigno più diffuso per la produzione di spumanti Trento DOC, particolarmente apprezzato per la sua capacità nel trasmettere l’identità minerale-dolomitica del territorio. I vigneti di Tenuta Maso Corno si trovano ad Ala, nel versante meridionale della zona di produzione del Trento DOC, dove l’influenza mitigatrice del Lago di Garda risulta più accentuata contribuendo di anno in anno alla maturazione ottimale delle uve.

Il Pas Dosé Tenuta Maso Corno Trento Spumante Blanc de Blancs deriva da uve Chardonnay in purezza coltivate in alta quota su terreni dolomitico-calcarei. Le uve vengono raccolte a mano e attentamente selezionate prima di subire la pressatura soffice. Il mosto così ottenuto è vinificato in botti di rovere francese, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e sempre in rovere la massa sosta per alcuni mesi. La base spumante è quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura lo spumante è infine rabboccato con lo stesso vino, escludendo quindi qualsiasi dosaggio zuccherino alla ricerca della massima purezza espressiva.

Il Trento Spumante Blanc de Blancs Pas Dosé di Tenuta Maso Corno possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza fine e abbondante. Fragranti profumi di agrumi come il limone e il cedro presentano la gamma olfattiva assieme a ricordi di resine e intriganti sentori di vaniglia e pasticceria. L’assaggio rivela spiccata freschezza, importante struttura e piacevole scia sapida-minerale, il tutto in una progressione schietta e raffinata, di durevole persistenza.

Colour

Fine straw yellow, numerous bubbles

Scent

Fine straw yellow, numerous bubbles

Taste

Fine straw yellow, numerous bubbles