Track your order here

Track your order here

Trento Spumante Pas Dosé 'Clou' Tenuta Maso Corno 2019
Tenuta Maso Corno

Trento Spumante Pas Dosé 'Clou' Tenuta Maso Corno 2019

Tenuta Maso Corno's Trento Spumante Pas Dosé 'Clou' is a fresh, mineral Metodo Classico in which the Chardonnay, the prince of the blend, is joined by a smaller proportion of Pinot Noir. The vineyards are located at an altitude of 500 metres in Valbona di Ala, on dolomitic soil that contributes to making this wine distinctly mineral. Mild hints of flowers and white fruit open the scene to iodine hints that lend good complexity to the aromatic park. On the palate, it is fresh, savoury and enveloping, offering an intriguing drink with clear verticality. A bottle that powerfully embodies the mountain character of Trento DOC sparkling wines.

44,90 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

30-year-old vines on dolomitic limestone soil

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation according to the Classic Method

Aging

30 months at least on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE PAS DOSÉ 'CLOU' TENUTA MASO CORNO 2019 DESCRIPTION

Il Trento Spumante Pas Dosé ‘Clou’ è una delle bollicine più pregiate di Tenuta Maso Corno, realizzata in tiratura molto limitata a partire da un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero di alta quota. Siamo ad Ala, sulle pendici trentine dei Monti Lessini, luogo in cui a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare sorge il maso-vigneto di Giulio Larcher, giovane proprietario di Tenuta Maso Corno. Questa etichetta rivela tutto il potenziale delle bollicine del territorio, interpretato attraverso lo stile raffinato e preciso del produttore.

Il ‘Clou’ Tenuta Maso Corno Spumante Trento Pas Dosé consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti da ceppi di 30 anni di età coltivati su terreni dolomitico-calcarei a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi sottoposti a una pressatura delicata. Il mosto di Pinot Nero è quindi vinificato in vasche di acciaio inox mentre quello di Chardonnay in barrique di rovere francese. La fermentazione malolattica viene svolta completamente, contribuendo alla morbidezza e complessità del vino, e dopo l’assemblaggio delle due masse si procede con la presa di spuma in bottiglia seguendo il Metodo Classico, associata ad almeno 40 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura. Lo spumante è infine commercializzato senza alcun dosaggio, come Pas Dosé.

Il Pas Dosé Tenuta Maso Corno Trento Spumante ‘Clou’ possiede una tonalità giallo paglierino brillante dalla bollicina persistente. Raffinato e complesso il bouquet aromatico, descritto da note di scorza di limone e gelsomino che si fondono con richiami minerali di iodio sul finale. Il sorso è ampio e fresco, cremoso e di buona sapidità, con un finale di lunga persistenza aromatica.


 

Colour

Straw yellow, persistent perlage

Scent

Hints of jasmine and lemon peel, then hints of iodine on the finish

Taste

Broad, persistent and with good flavour, the sip is fresh and creamy