Track your order here

Track your order here

Trento Spumante Rosé Brut Revì 2019
Revì

Trento Spumante Rosé Brut Revì 2019

Trento Rosé Brut from Revì winery is a Rosé Sparkling Wine produced according to the Classic Method principles that rests for 36 months on the lees. At the sight it presents a delicate pastel pink dress and a dense and continuous perlage, while on the nose it gives intriguing sensations of wild strawberry, yeasts and small light spices. On the palate it is energetic and drinkable, with a refreshing drink and a long mineral persistence

Not available

Vintages:
2019
2020
25,50 
Awards
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Pinot Noir 80% and Chardonnay 20%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT REVÌ 2019 DESCRIPTION

Il Trento Spumante Rosé Brut della cantina Revì è un Metodo Classico prodotto prevalentemente con Pinot Nero e una piccola percentuale di Chardonnay, affinato su lieviti per 36 mesi. Ha il classico profilo degli Spumanti di montagna, che conservano sempre una piacevole e vivace freschezza gustativa, che va a equilibrare perfettamente la struttura e la ricchezza aromatica tipica dei rosé. È un Metodo Classico dalla spiccata vocazione gastronomica, perfetto da degustare a tavola a tutto pasto.

Il Metodo Classico Brut Rosé nasce nel territorio di Aldeno, la zona collinare sotto le pendici del Monte Bondone. Un’area da sempre vocata alla viticoltura, tanto che la leggenda vuole che anche il nome della cantina sia ispirato all’espressione “Re vin” con cui erano famosi nell’antichità i vini di Aldeno. Per certo il Pinot Nero e lo Chardonnay coltivati in queste terre producono alcune tra le migliori basi spumante della regione. La fermentazione delle due varietà avviene separatamente, con utilizzo di vasche d’acciaio e solo dopo un periodo di affinamento di qualche mese si crea l’assemblaggio finale. Il Pinot Nero fornisce alla cuvée struttura, freschezza e ricchezza aromatica e lo Chardonnay contribuisce a donare un tocco di raffinata eleganza. La presa di spuma e la seconda fermentazione avvengono in bottiglia, con un periodo minimo d’affinamento sui lieviti di 36 mesi prima del dégorgement.

Lo Spumante Brut Rosé Revì rispecchia fedelmente lo stile del tipico Metodo Classico trentino, sempre più apprezzato per la sua eleganza, freschezza e finezza espressiva. Nel calice si presenta con una veste rosa tenue, luminosa e brillante. I profumi sono caratterizzati da note di fragoline di bosco, lamponi, ribes rosso, sentori di crosta di pane e sfumature delicatamente speziate. L’attacco al palato è vivace e teso, con un centro bocca dal frutto armonioso, che si distende verso una chiusura fresca e minerale.

Colour

Limpid light pink with persistente perlage

Scent

Delicate sensations of wild strawberry, yeasts and little light spices

Taste

Fine and refreshing sip, pleasantly mineral in the end