Tony Bornard’s Trousseau "Le Garde Corps" is a red from the Jura area, a whimsical wine like its producer. Tony is the son of art, an artisan producer who experiments with ingenuity in the village of Pupillin, near Arbois. The Jura is not just a wine with a strong taste of vin jaune and this wine shows it very well: the nose is marked by red and black fruits, violets and intense notes of orange peel. On the palate it is 'funky', robust, of great warmth and has a mineral vein that remains throughout the sip. Exceptional with stews or excellent alpine cheeses
Not available
Il Trousseau “Le Garde Corps” di Tony Bornard nasce nello Jura, precisamente nel piccolo villaggio di Pupillin. La cantina è gestita da Tony Bornard che ha ereditato dal padre Philippe la passione e l’amore per il mondo della viticoltura: ha apportato alcuni cambiamenti importanti per le tecniche di vinificazione e ha deciso di valorizzare il territorio e le sue caratteristiche intrinseche per vini autentici. Importante la scelta di adottare un regime biologico per la coltivazione delle piante a cui è stato affiancato quello biodinamico recentemente.
I vigneti del Trousseau “Le Garde Corps” di Tony Bornard si estendono su circa 11 ettari, il cui suolo è principalmente composto da scisti, pietra marnosa grigia, blu e rossa per vini dal carattere deciso ed elegante. Il clima è di tipo semicontinentale, influenzato dalla presenta delle montagne che garantiscono un’escursione termica consistente per un’ottima maturazione delle uve, accompagnata da piogge e basse temperature durante l’inverno. La vendemmia è manuale e in cantina i lieviti indigeni lavorano innescando la fermentazione alcolica. Affina 15 mesi in legno.
Alla vista il Trousseau “Le Garde Corps” di Tony Bornard si presenta di un rosso rubino con riflessi tenui. Il bouquet di profumi ricorda la ciliegia, i frutti a bacca nera come le more e il ribes nero e sul finale sentori piacevoli di agrumi; in bocca è di carattere e caldo con una fresca persistenza finale per una beva deliziosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione francese, selvaggina e carni bianche in umido; ottimo anche con i formaggi stagionati. Prodotto genuino, ambasciatore delle potenzialità del suo territorio d’origine, ideale per grigliate in compagnia degli amici di sempre.
Light ruby red
Black and red fruits such as cherries and cassis, violet and orange peel
Robust, mineral, warming and persistent