The "Vallepicciola Rosso" of the Tuscan winery of the same name is a Pure Sangiovese of great elegance and body, perfect to accompany game dishes on unique occasions. It is made from carefully selected grapes and refined in barriques for 20 months. The intense ruby red colour reveals aromas of cherries and currants while the mouth enjoys a balanced, slightly balsamic and very long sip.
include_for_dsa_campaign_promo
Il ‘Vallepicciola Rosso’ si configura come una delle etichette più rappresentative della tenuta toscana Vallepicciola, un Sangiovese di lodevole ampiezza e finezza espressiva in grado di esprimere le grandi qualità del vitigno. Questo vino nasce nel territorio di Castelnuovo Berardenga, comune che rientra nella denominazione del Chianti Classico, sebbene la cantina scelga di etichettarlo come Toscana IGT. Vallepicciola è stata fondata nel 1999 dall’imprenditore Bruno Bolfo e la sorella Giuseppina, i quali decisero di ristrutturare un vecchio convento di suore abbandonato da decenni per trasformarlo in una realtà vitivinicola di successo con tanto di meraviglioso hotel 5 stelle. Nel giro di poco tempo i vini della tenuta si sono affermati a livello nazionale e internazionale, forti della loro capacità di interpretare in chiave moderna il territorio chiantigiano.
‘Vallepicciola Rosso’ è un 100% Sangiovese che nasce da una selezione delle migliori uve provenienti dal vigneto Fontanelle, a Pievasciata, frazione del comune di Castelnuovo Berardenga. L’appezzamento è caratterizzato da suoli di matrice calcareo-argillosa, con presenza di galestro e alberese, e da un’altitudine compresa tra i 370 e i 430 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, eseguita interamente a mano, i grappoli vengono ammostati in tini di cemento per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 4 settimane di macerazione sulle bucce. Il liquido è quindi travasato in barrique di rovere francese, nuove al 50%, dove avviene la fermentazione malolattica e il lungo invecchiamento di 20 mesi.
Nel calice, il ‘Rosso Vallepicciola’ rivela un aspetto rubino intenso. Ampi richiami di ciliegia, ribes e violetta descrivono la trama olfattiva assieme a sfumature di tabacco e cioccolato fondente. Al palato si mostra elegante e avvolgente, con una trama tannica perfettamente integrata a guida della lunga persistenza balsamica.
Intense ruby red
Full, rich, cherry and currant notes meet tobacco sensations
Elegant, broad, balsamic, with integrated tannins and a very long finish