Valpolicella Classico Superiore 'Camporenzo' Monte dall'Ora 2021
Monte Dall'Ora

Valpolicella Classico Superiore 'Camporenzo' Monte dall'Ora 2021

24,00 
Awards
2Gambero Rosso
2Slowine

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 27600

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'CAMPORENZO' MONTE DALL'ORA 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore “Camporenzo” di Monte dall'Ora è una delle espressioni più convincenti ed autoritarie della zona, nonché una delle vette assolute del vino artigianale locale. Carlo Venturini è uno dei volti della Valpolicella vera, quella che non si è conformata alle leggi del mercato e ha continuato ad esprimere il suo immenso potenziale in modo sincero e credibile. Dal 1995, anno di fondazione della cantina Monte Dall'Ora, i gesti e gli intenti sono sempre stati chiari e semplici, ovvero quella di imbottigliare espressioni identitarie rispettando e valorizzando il territorio, pertanto le vigne sono da sempre coltivate in regime biologico, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta trovano quindi la loro sublimazione, venendo esaltate da interpretazioni profonde, che prediligono la complessità all'immediatezza. Baluardo.

Il vino rosso “Camporenzo” è ottenuto dal tipico uvaggio della Valpolicella, costituito da Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta in percentuali differenti. In vigna, come già accennato, si punta a preservare vitalità ed espressività del suolo, pertanto ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 10-12 giorni, ed affinamento del liquido per 4 mesi in piccole botti di secondo e terzo passaggio.

Il “Camporenzo” Valpolicella riempie il bicchiere con la sua tonalità rubina intensa e luminosa. Naso suggestivo ed emblematico, estremamente territoriale, dove si intrecciano richiami alla mora e alla prugna matura con nitidi sentori vegetali e linfatici. Sorso di grande classicità e armonia, perfettamente bilanciato tra struttura ed un tannino estremamente fine. Un rosso di aderenza territoriale, dedicato agli amanti dei vini austeri, che si svelano gradualmente.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine
Slowine20202 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Monte Dall'Ora

Foundation Year1995
Vineyard hectares6
Annual production35.000 bt
WinemakerCarlo Venturini
AddressVia Monte Dall'Ora 5, Loc. Castelrotto - 37029 San Pietro in Cariano (VR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese