Track your order here

Track your order here

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Il Sestante' Tommasi 2021
Tommasi

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Il Sestante' Tommasi 2021

Not available

Vintages: 2020
2021
16,00 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO 'IL SESTANTE' TOMMASI 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Il Sestante” di Tommasi, nonostante sia la più recente tipologia di vino del territorio, in poco tempo ha saputo conquistare gli appassionati, non solo italiani, ma di tutto il mondo. Condivide con i vini più giovani la piacevole fragranza fruttata e con il famoso Amarone la ricchezza e la complessità aromatica. Il suo fascino risiede proprio in questa sua straordinaria capacità di esprimere le migliori tradizioni di un’area che vanta una storia millenaria nella produzione di grandi rossi, che affonda le radici addirittura nell’epoca degli antichi Romani.

“Il Sestante” è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso realizzato da una delle cantine più famose di questo meraviglioso territorio collinare a nord di Verona. La cantina Tommasi è stata fondata agli inizi del ‘900 a San Pietro in Cariano e ancora oggi rappresenta un’eccellenza di livello assoluto. Il vino nasce da un assemblaggio delle uve dei vitigni classici del territorio: Corvina, Rondinella e Molinara. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce della durata di una dozzina di giorni. La seconda parte della lavorazione prevede una rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone per circa 8 giorni. Il vino matura poi per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 65 ettolitri e completa il percorso d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Il Sestante” di Tommasi è un rosso tipico di quest’area del Veneto, capace di coniugare la tipicità varietale delle uve con le consuetudini enologiche più antiche del Veneto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con profumi di ciliegia matura, amarena, frutta rossa, sfumature di confettura di piccoli frutti di bosco, cenni di vaniglia e di morbide spezie orientali. Al palato è caratterizzato da una trama tannica vellutata, con aromi densi e avvolgenti. Il sorso è armonioso e ricco di sfumature aromatiche, che s’allungano verso un finale lungo e persistente.