Track your order here

Track your order here

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Antolini 2021
Antolini

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Antolini 2021

16,00 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE ANTOLINI 2021 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Antolini è un rosso ricco e intenso, prodotto con le uve tipiche del territorio del veronese: Corvina, Corvinone e Rondinella. Nonostante sia il vino anagraficamente più giovane della Valpolicella, è diventato in breve tempo famoso in tutto il mondo. È nato dalla geniale intuizione di “ripassare” il Valpolicella classico sulle vinacce fresche dell’Amarone, in modo da arricchire il vino di corpo, struttura, di profumi e aromi complessi. Un vero fratello minore dell’Amarone, che a tavola si abbina molto bene a piatti di carne, anche importanti.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Antolini nasce nella tenuta di proprietà che ha sede a Marano, proprio nel cuore della Valpolicella. Nove ettari di vigneti, coltivati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 350 metri sul livello del mare, su maglifici pendii collinari, spesso terrazzati con muretti a secco. Le vigne si trovano nel territorio del comune di Marano, San Pietro e Negrar e sono coltivate sia con il tradizionale sistema della pergola veronese, che a Guyot. Il clima mite e ventilato, con forti escursioni termiche e i vocati terreni di matrice calcareo-argillosa, creano un habitat ideale per ottenere uve rosse di alta qualità. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni. Il vino viene poi “ripassato” per la seconda fermentazione sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto per un periodo di circa una settimana. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere e di ciliegio prima d’essere imbottigliato.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Antolini è la perfetta espressione delle caratteristiche tradizionali del bellissimo territorio collinare della Valpolicella. Un’area famosa per la produzione di grandi vini già ai tempi degli Antichi Romani e che oggi ha conquistato i mercati di tutto il mondo. Il vino ha un colore rosso rubino intenso e luminoso. Il bouquet è ricco, con aromi si amarene, frutti a bacca scura, vaniglia e spezie. L’ingresso al palato è armonioso e morbido, con aromi ampi e complessi, una trama tannica vellutata, un finale equilibrato e molto persistente.