Track your order here

Track your order here

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Monte dei Ragni 2019
Monte dei Ragni

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Monte dei Ragni 2019

The Valpolicella Ripasso Classico Superiore by Monte dei Ragni is a full-bodied, structured and very deep red wine, vinified according to the Ripasso method and aged for 30 months in old big oak barrels. Intense perfumes of wild berries, spices, coffee and pepper emerge from a rich, powerful and tannic texture, also elgant and savory

Not available

Vintages:
2019
2020
74,50 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 55%, Rondinella 40%, Molinara 5%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Between 220 and 430 meters above sea level, in a calcareous soil

Vinification

Drying of grapes in plateaux for 25-20 days, soft pressing, fermentation in oak casks with indigenous yeasts and second fermentation on the skins of Amarone

Aging

30 months in tonneau

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE MONTE DEI RAGNI 2019 DESCRIPTION

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Monte dei Ragni è un vino rosso veneto che nasce da una piccolissima produzione artigianale, specchio della ricchezza enologica apportata da tutti quei contadini che, anche con poche migliaia di bottiglie, riescono a dare vita a una gamma di qualità. Territorio, passione e natura si uniscono in un’etichetta in cui profumi e sapori raccontano una complessità ordinata, dove regna l’armonia fra ciascuna componente organolettica. Da assaporare a piccoli sorsi, per capire il valore del lavoro svolto dalla cantina.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso firmato Monte dei Ragni nasce da un taglio fra Corvina, Rondinella e Molinara. Queste tre varietà crescono in località Marenga, nel comune di Fumane, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 220 e i 430 metri di altitudine, all’interno di un terroir ricco di scheletro e di calcare. I grappoli, una volta raccolti, vengono fatti appassire in plateaux all’aria aperta per 25-30 giorni, per poi venire pigiati con gentilezza. Il mosto così ottenuto fermenta in botti di rovere spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, e la rifermentazione avviene sulle vinacce dell’Amarone. Il vino rimane ad affinare per 30 mesi in tonneau di rovere, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il Ripasso Valpolicella Classico Superiore targato Monte dei Ragni si annuncia alla vista con un colore rosso rubino, dotato di una particolare concentrazione. Stratificato il naso, dove le note di frutti di bosco ben mature si arricchiscono di sensazioni speziate, acquisite durante il lento periodo di maturazione del vino in legno. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso, con un sorso di grande avvolgenza grazie a una trama tannica puntuale; il sapore che si avverte vira verso il sapido. Una vera e propria chicca proveniente dalla Valpolicella, realizzata in pochissime bottiglie destinate solamente ai più fortunati: un’occasione da non perdere.

Colour

Intense ruby red

Scent

Complex and deep with notes of ripe berries, pepper, coffee and wild spices

Taste

Rich, well-structured, tannic and smooth, but also elegant, savory and well-balanced