Track your order here

Track your order here

Valpolicella Classico Superiore Marion 2019
Marion

Valpolicella Classico Superiore Marion 2019

The Valpolicella Marion's Superiore Classico is a red wine produced in the Valpolicella region, the land of great reds in the Verona area. It is a blend of local grapes, Corvina and Rondinella, partly dried to give a sweet and unique flavor profile. The nose has hints of ripe red fruit, herbs and hints of tobacco. In the mouth it is elegant and balanced, incredibly enveloping and with great persistence. Perfect with intense meat-based first courses such as typical duck bigoli

Not available

Vintages:
2019
2020
25,70 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina Grossa 50% Corvina Gentile 30% Rondinella 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on calcareous soils with clay and few stones

Vinification

Alcoholic fermentation, part of the grapes slightly dried after harvesting

Aging

30 months in large and small oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE MARION 2019 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore della cantina veneta Marion è l’etichetta che meglio racconta la storia e l’identità di questo grande territorio del vino. Sulle colline della Valpolicella si produceva vino già ai tempi degli antichi romani e nel corso dei secoli la tradizione non si è mai interrotta. La presenza di vitigni autoctoni a bacca rossa di grande valore, ha consentito all’area di tenersi al riparo dalle mode legate ai vitigni internazionali e di conservare un forte radicamento territoriale. L’etichetta è lo specchio di queste consuetudini e consente di apprezzare con trasparenza le caratteristiche varietali di Corvina e Rondinella, coltivate su pregiate terre calcaree.

Il rosso Valpolicella Classico Superiore è il frutto del lavoro artigianale della cantina Marion, che gestisce una tenuta nella zona collinare a nord della citta di Verona. La cura maniacale in vigna e processi produttivi semplici e poco invasivi, consentono di realizzare vini dal volto classico, che mettono in risalto la qualità delle uve e il carattere tipico del terroir. I vigneti di Corvina e Rondinella sono situati in una zona collinare, caratterizzata dalla presenza di terreni molto vocati, composti da calcare, argilla e sassi. Terminata la vendemmia, i grappoli sono avviati in cantina dove si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Una parte delle uve viene vinificata separatamente dopo un breve appassimento, che conferisce maggior morbidezza e ricchezza aromatica alla cuvée. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 30 mesi in botti di rovere di differenti dimensioni.

Il vino Valpolicella Classico Superiore Marion è una bella versione del rosso più tipico e rappresentativo della regione. La classica bottiglia quotidiana da portare a tavola, grazie alla sua capacità di abbinarsi molto bene a numerosi piatti, dalle paste, alle carni arrosto, al pollame nobile.

Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è fine e fragrante, con aromi che ricordano la marasca, il ribes rosso, il lampone, le sfumature floreali, accompagnate da cenni di erbe officinali e di morbide spezie. Di medio corpo, presenta una sottile tessitura tannica, ben integrata a un frutto succoso e croccante, che regala un sorso armonioso, limpido e scorrevole. Il finale è connotato da una piacevole vena sapida, che sfocia in una vivace freschezza.

Colour

Intense ruby red

Scent

Blueberry, raspberry, cherry, thyme, tobacco

Taste

Balanced, sharp and smooth, enveloping and persistent