Track your order here

Track your order here

Valtellina Superiore Dirupi 2021
Dirupi

Valtellina Superiore Dirupi 2021

The Valtellina Superiore by Dirupi is an elegant and full-bodied red wine, born from old vines on steep slopes, aged for 12 months in oak barrels. Wide and elegant perfumes and an intense, warm and smooth taste expresse the enrgy of the Nebbiolo from Alps. 

28,50 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Old vines on terraces facing south at 450-600 meters above sea level, with slopes varying between 30-70%, on morainic soil rich in sands

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with long maceration for 25-30 days

Aging

12 months in big oak barrels and of 20-35 Hl

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALTELLINA SUPERIORE DIRUPI 2021 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore Dirupi è una delle espressioni più vivide e cangianti dell'intera tipologia, in cui la qualità del frutto delle vigne centenarie emerge in tutto il suo splendore. L'espressione viticoltura eroica assume accezioni diverse a seconda delle reali condizioni di lavoro con cui un vignaiolo si confronta ogni giorno, ed è per questo che nel caso della cantina Dirupi, valga l'espressione nomen omen. Pendenze impressionanti, in cui il faticoso lavoro di valorizzazione intrapreso da Pierpaolo Di Franco e Davide Fasolini trova gratificazione nel poter disporre di viti di Chiavennasca ultracentenarie, capaci di dare frutti di incredibile qualità quando messe nelle condizioni adatte per farlo. I liquidi ottenuti, figli anche di un’agricoltura sensibile e avveduta, possiedono una definizione stilistica ed una nitidezza davvero invidiabili, e sono indubbiamente tra le espressioni più godibili e coinvolgenti nelle rispettive tipologie. Uno dei veri volti della Valtellina.

Il Dirupi Valtellina Superiore è ottenuto da un’espressione di Chiavennasca in purezza, nome locale dato al Nebbiolo, ottenuto da viti molto vecchie site su terrazzamenti, con pendenza variabili tra il 30-70%, e caratterizzati da terreni morenici ricchi di sabbie. In vigna, come già accennato, si lavora il più rispettosamente possibile, anche a scopo di preservare il patrimonio di vigne vecchie, ed in cantina si procede con fermentazione alcolica in acciaio con lunga macerazione di 25-30 giorni ed affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese da 20-35 Hl.

Il vino Valtellina Superiore si presenta nel calice con la tipica veste rubina che vira verso il granato. Naso splendido, dove la finezza del Nebbiolo si unisce alla consueta solarità delle espressioni locali, e permette al liquido di proporre in sequenza richiami alla ciliegia, alla scorza d'arancia, alla rosa canina e a richiami boschivi. Sorso sinuoso ed avvolgente, perfettamente in equilibrio tra corpo, freschezza e finissima grana tannica. Un rosso delizioso.

Colour

Ruby red with garnet hues

Scent

Wide and elegant, of red fruits, spices and flowers

Taste

Intense, warm and smooth, with a good freshness and elegant tannins