New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Andrea Felici 2022
Felici Andrea

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Andrea Felici 2022

The Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore by Andrea Felici is an energic and taught white wine, characterized by a fresh and mineral frame. It has an elegant, rich and Mediterranean bouquet of yellow fruits, wild herbs, spices, flowers and tea leaves. The taste is structured, agile and delicate, with many savory and mineral notes

Not available

16,00 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a sandy clayey soil at about 500 metres above sea level in Apiro village. Organic farming

Vinification

Short maceration on the skins and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE ANDREA FELICI 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore racchiude in sé la passione e la dedizione che Leopardo, il proprietario della cantina, nutre per le proprie vigne. Si tratta di una bottiglia che nasce da diverse parcelle in cui si coltiva il Verdicchio, da vigne giovani e vecchie, in cui profumi di erbe aromatiche e il caratteristico sorso sapido rappresentano gli elementi peculiari. Un bianco che è la testimonianza più diretta di quella bellissima zona marchigiana a stretto contatto con il Mar Adriatico e che riassume al suo interno le Marche e il suo mare.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Andrea Felici simboleggia, attraverso l’utilizzo del vitigno tipico della zona, la viticoltura marchigiana. Le viti crescono a circa 500 metri sul livello del mare, in località Apiro, affondando le radici in un terreno contraddistinto dalla presenza di sabbia e argilla. Il mosto, dopo la pressatura degli acini, effettua una breve macerazione sulle bucce, fermentando in contenitori d’acciaio inox. Sempre in vasche d’acciaio rimane poi a maturare sulle fecce fini per un periodo complessivo di 4 mesi. Il passaggio in solo acciaio permette di mantenere e preservare l’integrità del frutto e dei suoi profumi primari. 

Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ha una veste color giallo paglierino, orlata da alcuni riflessi più verdastri e dorati. Interessante e ricco il naso, che si annuncia su note di frutta a polpa gialla che lasciano poi spazio a sentori floreali e tocchi di erbe aromatiche, impreziosite da effluvi più minerali. All’assaggio è dinamico, snello, vitale, con un corpo leggero e deciso al contempo, caratterizzato da un sorso piacevolmente fresco e sapido. Una bottiglia di stampo territoriale, un succo delle Marche che racconta quel lato mediterraneo e solare della terra marchigiana.  

Colour

Bright straw yellow with greenish and golden tints

Scent

Rich and elegant, with scents of yellow fruits, wild flowers, aromatic herbs and tea leaves, with light mineral hints of flint

Taste

Energic, taught, structured bu also agile, pleasant, fresh, mineral and savory