Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Magnum Marotti Campi 2020
Marotti Campi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Magnum Marotti Campi 2020

The “Salmariano” Magnum is a rich and structured expression of Verdicchio dei Castelli di Jesi, aged in steel vats and barriques for 12 months. The perfumes are complex with mineral hints and notes of yellow fruits and vanilla. The flavour is smooth, savory, fresh and very well-balanced

Not available

24,50 
Awards
5 Bibenda
91 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Vitae AIS
90 Wine Spectator
91 Luca Maroni

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vineyards

Cultivated according to the Guyot system in a clayey soil

Vinification

Soft pressing, short maceration on the skins and fermentation in steel vats

Aging

12 months on the lees in steel vats and, for the 20%, in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'SALMARIANO' MAGNUM MAROTTI CAMPI 2020 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Magnum Classico Riserva “Salmariano” rappresenta l’apice produttivo della cantina Marotti Campi. Stiamo parlando di un prodotto ricco e composito sia al naso che al palato, che affronta un affinamento anche in legno per accrescere il proprio spessore. Colgono nel segno il sorso rinfrescante e minerale, caratteristiche che incrementano la facilità di beva di una bottiglia che ha comunque un interessante grado alcolico. Un’etichetta ideale per fare da accompagnamento a una cena pregiata di pesce e crostacei. 

Il “Salmariano” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva che nasce da quelle uve che Marotti Campi coltiva nei vigneti che circondano il comune di Morro d’Alba. Siamo a circa 180 metri sul livello del mare, in un terroir caratterizzato dalla presenza di argilla in cui le viti vengono allevate con il sistema del guyot. La vendemmia manuale è tardiva e inizia a metà Ottobre; in cantina i grappoli vengono diraspati e gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura di 15°C, macerando brevemente sulle bucce. L’affinamento si svolge per 12 mesi sulle fecce fini in acciaio, e una parte della massa, il 20%, matura invece in barrique.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Salmariano” Magnum si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino splendente, caratterizzato da alcuni riflessi più dorati nell’unghia. Lo spettro olfattivo si annuncia ricco, con profumi fruttati che risultano piacevolmente valorizzati da note più minerali e leggeri tocchi speziati. All’assaggio è armonioso, gustoso, con un sorso che colpisce per la grande freschezza e per i continui ritorni sapidi. Una bottiglia che è la punta di diamante dell’intera produzione della cantina Marotti Campi, da provare senza indugi considerando anche l’incredibile rapporto qualità prezzo con cui viene proposta questa meravigliosa Magnum!

Colour

Bright straw yellow with golden hues

Scent

Very rich and fruity, of almonds, yellow fruits and vanilla, with pleasant mineral hints

Taste

Well-balanced, smooth, rich and very fresh, with long savory notes